{{IMG_SX}}Roma, 11 febbraio 2008 - Era il 16 febbraio del 1908 quando Giuseppe Martucci salì sul podio dell'Augusteo, l'auditorio di Roma poi demolito durante il fascismo, per dirigere il primo concerto dell'Orchestra stabile, che si sarebbe chiamata Orchestra dell'Augusteo, poi Orchestra della Regia Accademia di Santa Cecilia e, infine, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La formazione compie, quindi, cento anni e festeggia con il concerto diretto dal maestro Pappano, proprio il 16 febbraio, nella sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica.In programma le stesse musiche che furono scelte all'epoca: la 'Sinfonia dall'Assedio' di Corinto di Rossini, la Sinfonia n. 3 'Eroica' di Beethoven, l'andante e il minuetto dalla 'Serenata' K525 di Mozart, 'Mormorio della foresta' dal Siegfrid di Wagner, l'ouverture dal 'Tannhauser' sempre di Wagner.

Il concerto del centenario verrà replicato lunedì 18 e martedì 19, mentre il 16 sarà trasmesso in diretta da Radio Tre Rai.
Inoltre, domenica 17 verrà organizzata, sempre al Parco della Musica, la maratona musicale realizzata in collaborazione con Telecom Italia, che inizia così una partnership triennale con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

In occasione della maratona dedicata al centenario dell'Orchestra di Santa Cecilia, oltre al Family concert del mattino (nel corso del quale Antonio Pappano dirigerà la Sinfonia n.3 di Beethoven), sono previsti, a partire dalle ore 10 e fino a sera, oltre venti concerti, ma anche giochi musicali e proiezioni di filmati. Tutto a ingresso gratuito (a eccezione del Family concert).
Il 17 febbraio sarà anche la data dell'apertura al pubblico del Museo degli Strumenti musicali che espone la collezione dell'Accademia. In occasione dell'iniziativa, Atac potenzierà i collegamenti pubblici per l'Auditorium e verranno allestiti speciali parcheggi per le bici per chi volesse utilizzare la pista ciclabile. 

È dedicato alla musica contemporanea il programma di 'Convergenze. Progetto Musica 900 e oltre' che l'Accademia di Santa Cecilia propone al Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica di Roma e che vede coinvolto il suo ensemble contemporaneo diretto da Flavio Emilio Scogna e la partecipazione dei pianisti Silvia Cappellini Sinopoli, Roberto Prosseda e Simone Gullì al clavicembalo.
Il progetto partirà il 14 febbraio alle ore 21 con il concerto dell'ensemble contemporaneo Accademia Nazionale di Santa Cecilia che proporrà, in prima italiana "...con alcune licenze" di De Pablo, 'Polifonica-monodia-ritmica' di Nono, 'Esistere lago, nulla e un tempo' di Casale e 'Concerto per clavicembalo e cinque strumenti' di De Falla. 'Convergenze' si presenta come un mini festival realizzato in collaborazione con l'Accademia Tedesca, il British Council, l'Istituto Cervantes e l'ambasciata di Francia. In tutto, quattro concerti della durata di un'ora circa, che agli autori del '900 storico e delle scuole dell'avanguardia accostano i nomi di alcuni giovani compositori italiani, francesi e tedeschi.

'Racconta Esopo. Quando la morale diventa musica' è il titolo del primo dei due spettacoli che, l'Accademia di Santa Cecilia, dedicherà ai piccoli spettatori. Alle ore 17.30 (con replica alle ore 10 del giorno dopo) nella sala Coro dell'Auditorium Parco della Musica, attraverso le mille sfumature che la musica del quartetto di fiati 'Disconsonanza Ensemble' sa creare, una voce recitante guiderà i bambini all'interno del mondo delle fiabe, con alcuni disegni, creati per l'occasione, che renderanno più facile la comprensione delle vicende.
Lo spettacolo di (e con) Flavio Troiani precederà 'Tubeo e Violetta. La più bella storia d'amore diventa Musica!' il secondo appuntamento dedicato ai bambini (dai 4 agli 11 anni) che ripercorrerà, in chiave ironica, la celebre tragedia di Shakespeare, raccontata in musica con brani strumentali e canti creati per essere facilmente compresi dai ragazzi. L'operina, per la regia di Aldo Tarabella, andrà in scena il 13 febbraio (ore 10) e il 14 (ore 10) nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica e vedrà come protagonisti l'orchestra del Conservatorio di 'Santa Cecilia' diretta da Matteo Bettinelli e il Coro Arcobaleno.