{{IMG_SX}}Roma, 10 gennaio 2008 - Sarà una canzone sulla discriminazione omosessuale quella che Anna Tatangelo presenterà a Sanremo. Ha appena festeggiato il suo ventunesimo compleanno e a fine febbraio salirà per la quinta volta sul palco dell'Ariston. Ma quest'anno, invece di una canzone d'amore, proporrà un brano sulla discriminazione contro i gay, 'Il mio amico'.

 

Anna Tatangelo, che nel periodo dei 'cofanetti' di Natale ha venduto 60 mila copie con l'album di inediti 'Mai dire mai', gareggerà tra i Big con una canzone scritta dal compagno Gigi D'Alessio, ispirata al suo migliore amico, Claudio, omosessuale. ''Ho passato il compleanno con la mia famiglia, non la vedo spesso. Mia madre dice sempre che sono cresciuta troppo in fretta. Sanremo? Ne ho fatti quattro in cinque anni. Sono la figlia del Festival, mi ha visto piu Sanremo che mia madre...''.

La tematica di 'Il mio amico', dice, ''appartiene a tutti noi. Con Claudio c'è una grande amicizia - spiega - E' di Sora, come me, con lui ho passato molto tempo, va a dormire a casa dai miei, ha dormito con me. La canzone racconta in maniera molto delicata di una ragazza sensibile di fronte a certi atti, come l'uso di termini un pochino troppo rozzi detti ad alta voce da alcuni gruppetti, per strada. Gli omosessuali sono persone molto sensibili, di fronte alle offese non aggrediscono, rispondono con il sorriso. Hanno anche il timore dell'amore, perchè spesso vengono considerati solo uno 'sfizio'. Ogni sera quando tornavo a casa, raccontavo queste cose a Gigi. Un giorno mi ha fatto una sorpresa: mi ha detto 'ho scritto una canzone'. Ha usato le mie parole, è come se l'avessi scritta io. Claudio, quando l'ha sentita, ha pianto''.

 

Per la Tatangelo, Sanremo è il festival della canzone italiana, quindi la canzone deve raccontare anche tematiche difficili e sociali di oggi. Anche il pezzo di Simone Cristicchi ha fatto discutere, ma alla fine ha avuto un grande riscontro. Ha avuto coraggio, ha parlato di un problema che esiste''.
Taglia corto sulla polemica sul colore politico di Sanremo : ''Le polemiche fanno parte del festival. La musica è di tutti''.

 

E' felice che sia finita la ''tempesta mediatica'' sulla sua relazione con D'Alessio: ''Corna facendo sta andando bene''. La accompagnerà a Sanremo? ''No, sarà impegnato per il tour che parte a febbraio. Ma sarà con me, comunque''. Ma quando vi sposate? ''Diamo tempo al tempo...'', risponde.