{{IMG_SX}}Roma, 6 settembre 2007 - Il grande tenore italiano se n'è andato ma dietro di sè ha lasciato tanto. Nella sua carriera ha, infatti, venduto oltre 100 milioni di dischi e, nel corso degli anni, le donazioni individuali all'Unhcr versate durante e dopo i suoi concerti, e il ricavato della vendita dei biglietti e dei cd incisi dopo i Pavarotti&Friends hanno raggiunto la cifra di circa 7 milioni di dollari.

 

La raccolta di fondi del Pavarotti & Friends 2002 in favore dei rifugiati iracheni raggiunse i 2 milioni di euro, di cui 1,1 milioni dalla vendita dei biglietti e circa 900 mila dalle donazioni effettuate nel corso della serata.

 

Il disco registrato durante l'edizione del 1995 i cui proventi erano destinati ai bambini della Bosnia, ha venduto 100mila copie guadagnando il disco di platino. Grazie alle vendite dell'album e del video realizzato durante la prima edizione del Pavarotti International - cui parteciparono Sting, Zucchero e Lucio Dalla - all' Associazione per la ricerca sulla Talassemia un miliardo e 600 milioni di lire.

 

Sempre nel 1995 il settimanale austriaco 'News' stimò il suo impero in 16 miliardi di lire. 'In concert', pubblicato dalla Decca, con le voci di Pavarotti, Jos‚ Carreras e Placido Domingo incise durante il concerto a Caracalla a conclusione di Italia '90, nelle prime quattro settimane dall'uscita vendette 130mila copie.