Roma, 3 aprile 20131 - Sta per finire il conto alla rovescia verso il Gran Premio del Qatar che alzerà il sipario sul motomondiale 2013. Tra i protagonisti più attesi c’è sicuramente Valentino Rossi, tornato in Yamaha dopo due deludenti stagioni in Ducati e apparso di nuovo competitivo nei test invernali in sella alla 1000cc YZR-M1.“Ogni anno sono un po’ nervoso all’inizio della stagione. È normale. Sarà cruciale raccogliere punti importanti e non commettere errori. Non vedo l’ora!”, ha esordito Rossi.

Durante la per-stagione, i test sulla Yamaha hanno dato parecchi motivi a Rossi per essere sereno: “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto a Jerez e durante l’inverno. Sono stato veloce e tutto è filato liscio. Abbiamo una moto competitiva per lottare per il podio”. 

Non credo che in Qatar sarà facile - ha detto ancora Rossi - è una pista complicata per me, ma credo di potermi difendere e trovare un buon risultato, il podio sarà il mio obiettivo. Dopo i test so di poter essere competitivo in alcune piste, ma so che potrei aver problemi su altre. Il feeling con la M1 è buono e questo mi aiuterà ovunque, incluso in Qatar”, ha concluso.

Anche il compagno di squadra Jorge Lorenzo è impaziente di cominciare la stagione 2013: “Sarà un campionato entusiasmante, voglio difendere il titolo ma sarà dura”. Lorenzo in Qatar si presenta da campione del mondo in carica.

Un anno fa, proprio a Losail, Lorenzo ha cominciato la sua cavalcata verso il titolo. “Sono entusiasta di tornare in Qatar e cominciare la stagione - ammette lo spagnolo - i test sono stati positivi, abbiamo un buon passo e siamo abbastanza felici delle nostre performance. Ci sono delle cose ancora da migliorare ma non siamo messi così male rispetto ai nostri avversari e penso che possiamo lottare per la vittoria - continua Lorenzo - ci sono grandi piloti quest’anno, sono rimasto sorpreso dal passo di Marquez ma anche da quello di Valentino al suo ritorno in Yamaha. Anche Dani (Pedrosa, ndr) è molto forte, lo ha dimostrato nell’ultima parte della passata stagione, lotteremo duramente sin dalla prima gara ma credo che siamo messi bene”. Per quanto riguarda il Qatar, “quello di Losail è un circuito solitamente complicato per la presenza di sabbia, vedremo cosa riusciremo a fare. Ma io mi sento in forma e pronto per partire”.