{{IMG_SX}}Valencia, 27 ottobre 2008 - Buona la prima. Anzi, ottima. Valentino Rossi è estremamente soddisfatto dopo la prima giornata di test in sella alla versione 2009 della Yamaha. Il campione del mondo della classe MotoGp ha ottenuto il terzo tempo a Valencia, alle spalle della Ducati dell’australiano Casey Stoner e della Honda dello spagnolo Dani Pedrosa.

"Oggi abbiamo cominciato a lavorare per il 2009 e ho provato la nuova moto per la prima volta. È solo il primo prototipo ma le impressioni sono molto buone", dice l’iridato. "Stiamo lavorando sul motore per avere più accelerazione in uscita di curva. C’è un lieve cambiamento, ancora non rilevante. Ma stiamo andando comunque nella direzione giusta e questo è importante", sottolinea Rossi.

"Ci siamo concentrati anche sull’assetto e sulla distribuzione dei pesi, sono stato più veloce con la nuova moto" rispetto alla vecchia M1 "e questo è ovviamente incoraggiante. Certo, abbiamo bisogno di altro tempo e altri giri per imparare a conoscere il mezzo, ma il giudizio sulla prima giornata è positivo". I motivi per sorridere non finiscono qui.

"L’altro elemento rilevante -dice Rossi- è che le nuove gomme mi hanno sorpreso positivamente. Questa non è la migliore pista per testare pneumatici, visto che non abbiamo molti dati a disposizione. Al di là di questo, le sensazioni sono molto buone".