{{IMG_SX}}Valencia, 27 ottobre 2008  - Non può che essere soddisfatto Casey Stoner dopo la prima giornata di test a Valencia con la Ducati Gp9, che hanno visto l’australiano realizzare il miglior tempo.


”Le sensazioni di questa prima giornata con la GP9 sono state decisamente buone. - ha detto in una nota del team - Abbiamo provato tante cose, alcune hanno funzionato, altre meno ma è normale perchè la moto è piuttosto diversa nelle sue caratteristiche e nelle sue reazioni dalla GP8. Abbiamo ancora tante altre cose da provare ma il feeling è già ottimo ed infatti siamo riusciti a girare costantemente veloce. Sono molto contento del comportamento del motore, che mi sembra più progressivo e prevedibile. La moto è più stabile anche in frenata, il che è tutto dire perchè la GP8 era già molto valida sotto questo punto di vista”.
 

Tra le cose da mettere ancora a punto c’è l’assetto posteriore della moto: “Dobbiamo ancora lavorare sul set up del posteriore ma il potenziale è buono, è solo una questione di trovare il set up giusto. Anche per quanto riguarda le gomme - ha aggiunto Stoner - sono soddisfatto, soprattutto di quella che abbiamo usato questa mattina, con la quale abbiamo potuto mantenere un ottimo ritmo per trenta giri. Un buon inizio sotto tutti i punti di vista”.

Accanto all’australiano, per la prima volta, c’era il nuovo compagno di squadra, l’americano Nicky Hayden: “Penso che anche Nicky sia contento del suo primo giorno in Ducati, - ha concluso Stoner - è migliorato progressivamente durante la giornata e sono certo che con qualche giorno in più sulla moto si troverà già molto bene”.