{{IMG_SX}}Montmelò, 7 giugno 2008 - Un giro straordinario, senza sbavature, e Barcellona si tinge per un istante di rosso.Rosso-Ducati, quella che Casey Stoner ha riportato in alto nelle qualfiche MotoGP della gara in Catalogna. Stoner ha compiuto un capolavoro: 1'41"186 all'ultimo giro utile che gli ha permesso di strappare la pole all'idolo di casa Dani Pedrosa, secondo.

 

A sorpresa torna in prima fila anche il suo compagno di squadra Nicky Hayden, segno che Honda e Michelin su questa pista vanno forte. Valentino Rossi, che indossava un casco con la livrea di un pallone da calcio, ha invece chiuso con il nono tempo. Il pilota della Yamaha non e' riuscito a sfruttare al meglio le gomme da tempo, commettendo anche qualche errore di troppo. Il passo gara del pesarese pero' e' abbastanza buono ma deve sistemare il setting della sua moto. Oggi con la squadra ha provato con entrambe le moto a disposizione per trovare un assetto che gli permetta di conservare le gomme per i 25 giri di gara. Ma i risultati non sono stati molto soddisfacenti.

 

I rivali piu' pericolosi sembrano essere ancora loro, Pedrosa e Stoner. Il campione della Ducati anche con gomme da gara e' andato forte, cosi' come lo spagnolo della HRC. Pedrosa ad inizio prove ha dovuto abbandonare in pista la prima moto a causa di un principio di incendio causato probabilmente da un guasto elettrico. Lo spagnolo e' tornato poi a girare con la seconda moto mostrando un ottimo passo. Bravo anche il francese De Puniet quarto con la Honda del team di Lucio Cecchinello. Alle sue spalle le Yamaha (team Tech3) di Edwards e Toseland, e la Honda di Andrea Dovizioso. Alex De Angelis e' decimo con la Honda del team Gresini. Nei minuti finali il sammarinese e' stato anche protagonista di una scivolata senza conseguenze. Loris Capirossi e' 12esimo con la Suzuki. Marco Melandri e' solo 16esimo con la Ducati e nel finale e' stato anche protagonista di un brutto volo. 

 

VALENTINO: "POTEVO ANDARE PIU' FORTE"

Nono tempo, cioe' ultimo della terza fila. Valentino Rossi non puo' essere soddisfatto di come si sono concluse le prove cronometrate della MotoGp, che lo vedono piuttosto indietro al via del gp della Catalogna.''Ho avuto un po' di problemi - ammette ai microfoni di Italia 1 - sono state prove difficili, pensavamo di essere piu' a posto per la gara. Invece ho sofferto molto, soprattutto con le gomme da qualifica. Ma non e' che con quelle da gara sia andata molto meglio. La corsa e' lunga, sinceramente non so cosa aspettarmi''.

 

In vista di domani, ha aggiunto il pilota Yamaha, leader della classifica mondiale, ''ci sono tanti piccoli problemi da risolvere. Non sono riuscito a guidare bene, non sono abbastanza rapido negli inserimenti in curva''.
Tentando di trovare la soluzione migliore si e' finito per fare ''un po' di confusione con le gomme - ha spiegato Rossi - Il passo non e' male, ma se la situazione resta questa sara' difficile fare 25 giri''.

 

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Queste le prime cinque file della griglia di partenza della MotoGp nel Gran Premio di Catalogna, settimo appuntamento del Motomondiale, dopo la sessione di qualifiche ufficiali disputata oggi a Barcellona:

1. Casey Stoner (Aus), Ducati, 1'41"186;

2. Dany Pedrosa (Spa), Honda, + 0"083;

3. Nicky Hayden (Usa), Honda, . + 0"251;

4. Randy De Puniet (Fra), Honda, + 0"385;

5. Colin Edwards (Usa), Yamaha, + 0"423;

6. James Toseland (Gbr), Yamaha, + 0"634;

7. Andrea Dovizioso (Ita), Honda, + 0"867;

8. Chris Vermeulen (Aus), Suzuki, + 1"179;

9. Valentino Rossi (Ita), Yamaha, + 1"241;

10. Alex De Angelis (Rsm), Honda, + 1"394;

11. Shynia Nakano (Gpn), Honda, + 1"457;

12. Loris Capirossi (Ita), Suzuki, + 1"462;

13. Tony Elias (Spa), Ducati, + 1"622;

14. John Hopkins (Usa), Kawasaki, + 1"633;

15. Sylvain Guntoli (Fra), Ducati, + 2"018

 

IL CASCO DI VALENTINO

Dopo aver verniciato la sua moto con i colori della Nazionale e dipinto sulla sua tuta di pelle la maglietta e i calzoncini della divisa degli azzurri, Valentino Rossi e' sceso in pista per il terzo turno di prove libere del Gp di Catalogna classe MotoGp indossando un casco colorato come un pallone. Si tratta dell'ennesimo omaggio del re folletto agli azzurri di Donadoni in procinto di affrontare gli Europei.