{{IMG_SX}}Scarperia, 31 maggio 2008 - Per la prima pole della stagione Valentino Rossi ha scelto il Gran Premio d'Italia e la pista del Mugello, dove ha già vinto sei volte. "La gara è domani, ma partire dalla pole è sempre una bella soddisfazione", ha detto il pilota della Yamaha dopo la sessione di qualifiche ufficiali della MotoGP per il sesto appuntamento stagionale del Motomondiale. "Era tanto che non la facevo ed è stato importante farla proprio qui al Mugello con le Bridgestone", ha detto Rossi a Mediaset.

Il leader del Mondiale ha preceduto lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda) e Loris Capirossi (Suzuki) ed ha indicato proprio nel connazionale il rivale più pericoloso per domani: "Spero possa darmi una mano, ma so che non sarà così, perchè vorrà vincere e qui è molto veloce".

Prima delle qualifiche Rossi non sperava di fare la pole. "E' stata dura perchè ieri ha sempre piovuto e questa mattina abbiamo avuto dei problemi", ha ammesso.

"Ero un po' preoccupato, ma mi sono potuto concentrare al massimo grazie alla squadra che con due o tre modifiche alla moto mi ha permesso di guidare meglio. Sono stato molto veloce anche con le gomme da gara. Poi domani dipenderà anche dalla temperatura e dalla conseguente scelta di pneumatici, ma il setting non è male ed abbiamo le potenzialità per fare bene".