{{IMG_SX}}Scarperia, 30 maggio 2008 - "Abbiamo perso una giornata". Il diluvio che si è abbattuto sul Mugello ha complicato i programmi di Valentino Rossi e della Yamaha in vista del Gp di domenica. "È venuta giù veramente tanta acqua, un peccato", dice il 'dottore' al termine delle prime due sessioni di prove libere in cui ha ottenuto il decimo tempo. "Sembra che da domani si tornerà sull'asciutto, quindi la giornata di oggi è persa", dice pensando alle indicazioni raccolte sull'asfalto bagnato. "Stamattina il tracciato era insidioso, quindi ho preferito non rischiare e me la sono presa comoda", dice spiegando il piazzamento non entusiasmante.

"Nel pomeriggio abbiamo sperimentato alcune soluzioni, abbiamo introdotto modifiche importanti che mi hanno permesso di andare più veloce, come dimostra il quarto tempo sul bagnato", aggiunge. "All'inizio della sessione la pista era così bagnata da sembrare un po' pericolosa", racconta il centauro di Tavullia.

"Bisognava essere prudenti. Nella seconda parte la situazione è migliorata e alla fine abbiamo avuto la conferma che siamo veloci anche con la pioggia". Da domani, giornata dedicata alle ultime libere e alle qualifiche, l'asfalto dovrebbe tornare ad essere asciutto. "Vuol dire che il nostro assetto sul 'dry' non sarà perfetto come avrebbe potuto essere se avessimo avuto anche questa giornata a disposizione. Ad ogni modo, sempre meglio il bel tempo: per noi e per i tifosi".