{{IMG_SX}}Losail (Qatar), 9 mar. - L'australiano Casey Stoner su Ducati ha vinto il GP del Qatar, classe MotoGP, a Losail. Secondo lo spagnolo Jorge Lorenzo su Yamaha, terzo il connazionale Dani Pedrosa su Honda del team HRC. Quarto Andrea Dovizioso su Honda del team Jir Scott che ha preceduto Valentino Rossi su Yamaha.

 

Quello che e' certo e' che sara' un Mondiale entusiasmante. Merito anche dei ragazzini terribili, la maggior parte debuttanti in MotoGP, che hanno infiammato il GP del Qatar. Vittoria per il solito grande Casey Stoner che con una Ducati super ha preceduto la Yamaha (gommata Michelin) del 'deb' Jorge Lorenzo, compagno di squadra di Valentino Rossi. Sul podio anche un altro giovane, Dani Pedrosa con una Honda rediviva.

 

E poi grande quarto posto di Andrea Dovizioso, altro 'ragazzino' al debutto, che con la Honda clienti del team Scott ha battuto Rossi. Al pesarese, che a Losail cercava il 100esimo podio nella classe regina, e' rimasto il quinto posto con la Yamaha gommata Bridgestone. Un risultato comunque buono considerando che le gomme giapponesi soffrivano si questo tracciato.

 

Sesto posto per l'altro debuttante della MotoGP, James Toseland con la Yamaha del team Tech 3. Il campione del Mondo in carica Stoner dunque ha conferamto il suo grande stato di forma bissando il successo su questa pista dello scorso anno. Per la prima volta nei 60 anni di storia del Motomondiale si e' corso di notte, su pista illuminata da circa 5 milioni e mezzo di watt.

 

Al via grande scatto di Pedrosa, ottavo in griglia, che con una prodigiosa accelerazione e' passato al comando davanti ad Edwards, Toseland, Lorenzo, Stoner, Rossi, Hayden e Dovizioso. Grandi duelli al secondo passaggio, con Valentino che da quarto e' salito al secondo posto passando prima Lorenzo e poi Toseland. Al terzo giro Stoner e' salito al quarto posto, seguito da Dovizioso. Al quarto giro poi Rossi con una gran staccata ha preso il comando passando Pedrosa.

 

Lo spagnolo della HRC e' superaro anche da Lorenzo e Stoner al sesto passaggio, scivolando al quarto posto. Al settimo giro Stoner con la Ducati e' salito al secondo posto e sul rettiline si e' bevuto anche l'altra M1 di Rossi, prendendo il comando.

 

Valentino dopo poche curve e' superato anche da Lorenzo e giro dopo giro ha perso decimi, subendo gli attacchi di Pedrosa che e' passato al dodicesimo giro. Stoner invece ha piazzato giri record a ripetizione staccando Lorenzo. Prime tre posizioni congelate, mentre Rossi ha iniziato il suo duello con Andrea Dovizioso. Il forlivese del team Honda Scott ha passato il pesarese al 19esimo giro, ma Rossi ha replicato poche curve dopo. Un giro prima era caduto l'altro debuttante Alex De Angelis (team Gresini).

 


All'ultimo giro ancora bagarre tra Dovizioso e Rossi: ha la meglio il forlivese che ha preceduto di un soffio la Yamaha 46 sul traguardo strappandogli la quarta posizione. "Sono in lacrime, e' troppo bello questo risultato- ha detto Dovizioso- Battere Valentino e' bello nella prima gara. Sono contentissimo".

 

Ottavo posto per Loris Capirossi con la Suzuki, undicesimo Marco Melandri con la Ducati. Nicky Hayden e' decimo con la Honda HRC versione 2007.