{{IMG_SX}}Roma, 7 ottobre 2007 - Fuori Australia e Nuova Zelanda, a rappresentare l'emisfero sud in questi Mondiali francesi di rugby ci penserà il Sudafrica che a Marsiglia ha battuto le Isole Figi 37-20, volando in semifinale. Springboks che sembrano archiviare la pratica già nel primo tempo, con il piazzato di Francois Steyn all'8' e la meta di Juan Smit al 35' (ma con due errori di Percy Montogomery nei tentativi di trasformazione); i figiani restano in partita grazie al piazzato di Seremaia Bai al 26'.

 

La ripresa si apre con l'apertura figiana ancora a segno su piazzato al 44', ma il Sud Africa allunga con la meta di JP Pietersen al 51' (stavolta trasformata da Montgomery). Al 52' Seru Rabeni rimedia un giallo e lascia i suoi compagni in inferiorità numerica per 10', ma proprio con l'uomo in meno accade l'inverosimile, con Figi che va due volte in meta, al 57' con Vilimoni Delasau e al 58' con Bai (che le trasforma entrambe), e riporta clamorosamente il risultato in equilibrio, sul 20 pari.

Gli Springboks però si scuotono e rimettono la testa avanti grazie ad un piazzato di Montgomery al 63'; al 67' Bai sbaglia il drop del nuovo possibile pareggio figiano. Al 70' il Sud Africa scava il break decisivo con un'altra meta, firmata di nuovo da Smit (e trasformata da Montgomery); nel finale, Butch James prima sbaglia un drop al 74', poi si rifà all'80' firmando la meta che (trasformata da Montogomery) fissa il punteggio finale sul 37-20.

 

In semifinale gli Springboks affronteranno la vincente del match in programma questa sera a Saint Denis fra Argentina e Scozia; già definita l'altra semifinale, nella quale si confronteranno Inghilterra e Francia, che ieri hanno clamorosamente sconfitto rispettivamente Australia e Francia nei quarti di finale.