Tra i brand di maggior fascino Baracuta, mito dell’abbigliamento british
Tra i brand di maggior fascino Baracuta, mito dell’abbigliamento british

Guardare sempre avanti, con una passione per l’heritage con l’anima, per prodotti che durano oltre le mode compulsive ed effimere, per un modo di vestire che esprime il carattere e le cultura anche da ciò che si indossa oltre che da come lo si indossa. Un Dna che resiste e che si rilancia ogni volta, dal 1982 anno del primo viaggio in America di Beppe e Cristina Calori, padre e figlia accomunati dalla passione per il lavoro e per la ricerca di una moda autentica, di qualità, espressione di un mondo interiore che risponde all’estetica della classe senza tempo. Da questa filosofia nasce WP Lavori in Corso, una delle case story italiane di maggiore successo nella distribuzione in esclusiva, sviluppo di licensing e acquisizione di marchi di outerwear di alta gamma.

"Oltre trentacinque anni fa, WP Lavori in Corso ha creato un modello estetico e commerciale che ha contribuito a ridefinire il modo in cui un’intera generazione immagina l’abbigliamento e il design. Dotata di una capacità innata di fiutare trend futuri, WP ha sviluppato il primo concept store: un’impresa all’avanguardia sui tempi" afferma Cristina Calori, Ceo di WP Lavori in Corso che, visionaria e appassionata, continua a fare scouting tra i marchi della storia della moda e dell’innovazione più promettenti, per off rire alla clientela proposte cariche di idee, curiosità e sostanza, mai prodotti mordi e fuggi, spesso invece ante litteram sulle tendenze modaiole perchè alfieri di uno stile che guarda e rispetta la natura, con una sostenibiltà innata perchè affonda nella tradizione. Vetrina internazionale delle collezioni per WP resta il Pitti Uomo a Firenze, due volte l’anno, con stand che interpretano l’oggi con una sensibilità speciale, mischiando abbigliamento e dècor, forme letterarie e arte. Oggi WP continua lo sviluppo della rete retail, che attualmente comprende: 3 Barbour Store: Bologna, Milano, Roma; 1 Baracuta Store a Milano; e 8 WP Store: a Bologna, Milano, Firenze, Riccione, Torino. Padova, Parma, Pescara.

Nel portafoglio WP Lavori in Corso ci sono adesso Baracuta (di proprietà, Barbour, distribuzione Italia), Blundstone (distribuzione Italia, Svizzera, Spagna), B.D. Baggies, di proprietà ma dato in licenza, Palladium, distribuzione Italia, C.T.Plage distribuzione Italia, Deus Ex Machina, distribuzione Italia. Tra i brand di maggior fascino c’è Baracuta, mito dell’abbigliamento british che data dal 1937 con il boom del modello G9 ancora oggi iconico perchè celebrativo del modello indossato da Ryan O’Neal in Peyton Place, e prima ancora amato da Elvis Presley, Steve McQueen e James Dean. Dal 2012 acquisito da WP viene ora rilanciato anche in forza dell’apertura del flaghip store Baracuta in via de Amicis a Milano.Ridisegnato anche il Montgomery (quello del famoso maresciallo della seconda guerra mondiale) in materiali tecnici.

Il giaccone cerato di Barbour, “l'abbigliamento migliore per il tempo peggiore”, quest’anno ha festeggiato 125 anni dalla fondazione del brand con la speciale collezione di Alexa Chung, tra tradizione e contemporaneità. Nel 2020 compie invece 150 anni Bludstone, festeggiati con un evento speciale al prossimo Pitti Uomo di gennaio e con una edizione limitata del mitico stivale di resistenza, comfort e design. Deus ex Machina viene dall’Australia ed ha un’anima molto sportiva mentre Palladium punta sempre alle calzature di alta qualità e funzionalità per esplorare città, strade e mondi.