8 mar 2022

Valentino si tinge di rosa: a Parigi una sfilata per celebrare la libertà delle donne

Si chiama Pink PP ed è la nuova tonalità di rosa che ha colorato la sfilata di Valentino a Parigi, diventando immediatamente virale sui social

featured image
La sfilata di Valentino a Parigi: Pink PP (Ansa)

La collezione autunno-inverno 22-23 di Valentino ha visto sfilare sulle passerelle parigine un unico, vero, protagonista: la nuance Pink PP, il rosa energico e vivace, molto vicino al fucsia, ideato dalla maison di moda in collaborazione con Pantone. La tonalità è stata scelta da Pierpaolo Piccioli – direttore creativo di Valentino – come unico comun denominatore delle sue creazioni, per farne l’emblema della libertà di tutte le donne.

Che cos’è il Pink PP di Valentino

Per raccontare il rosa di Valentino bastano le parole di Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della casa di moda. “Il Pink PP è il colore dell’energia, della curiosità, dell'invenzione, della comunità e dell'amore. Una forma di libertà che forse non esiste da nessun'altra parte nel regno del colore”.
La collezione presentata durante le sfilate di Parigi è monocromatica, fatta di look total pink e creata per concentrare totalmente l’attenzione sul corpo femminile nella sua interezza, con decori, dettagli e trasparenze che esaltano la figura e ne celebrano l’unicità.
“Non si tratta di uno stile girly – spiega Piccioli - ma di partire da una base monocromatica per cambiare la percezione del look. Quando tutto è dello stesso colore, siamo più attaccati ai dettagli, ai volumi, alle proporzioni e ai tagli. Non distinguiamo i generi, ma vediamo persone reali”.

Il rosa di Valentino spopola sui social

Cappotti, blazer, gonne, pantaloni, giacche, mini dress e top sono tutti in rosa - con giusto qualche dettaglio nero per esaltarne ancora di più la tonalità – e anche pizzi, merletti, calzature, accessori e borse sono total pink. Una collezione che non vuole compromessi, un inno al rosa e alla libertà di indossarlo in qualsiasi circostanza.
Il grande successo del Pink PP di Valentino alle sfilate parigine è stato immediatamente sottolineato da una valanga di post sui social network. Celebrity e influencer hanno strizzato l’occhio favorevolmente alla scelta della casa di moda italiana, colorando le bacheche di rosa. È il caso, tra le altre, di Zendaya, l’attrice americana protagonista della serie Euphoria e testimonial di Valentino, ospite d’onore della sfilata.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?