Enzo Carfora, Franco Puppato e Carlo Donati
Enzo Carfora, Franco Puppato e Carlo Donati

Milano, 16 settembre 2020 - Elogio del fatto a mano, della pura esclusività, della sartoria che si fa arte con ago e filo ad opera di grandi Maestri, veri alfieri di un Made in Italy che è tutt'uno con genio e abilità sartoriale. Una storia bellissima, fatta di sarti eccelsi disseminati in tutta Italia, da Nord a Sud, come pure un pugno di artigiani esperti e appassionati, che Franz Botrè, editore e direttore della rivista di piaceri e virtù al maschile “Arbiter” ha riunito nella prima edizione del Trofeo Arbiter in un evento di due giorni, venerdì e sabato prossimi, che si chiama “Milano Su Misura”.

Mai l'artigianato d'arte italiano nella confezione degli abiti maschili è tornato tanto di moda e piace e conquista il mondo. Riflettori accesi sull'artigianato vero, sul gusto italiano di abiti e giacche di alta qualità, realizzati punto dopo punto secondo tecniche antiche, che andranno in passerella sabato all'Hotel Principe di Savoia di Dorchester Collection, quartier generale della manifestazione sulle virtù della sartoria aperta al pubblico previa registrazione Su milanosumisuraarbiter.it fino ad esaurizione posti.

In partnership con Loro Piana, Dorchester Collection e Volvo, l’evento trasformerà Milano in un laboratorio di cultura e gusto italiani, dove si costruiscono uomini e non solo abiti. Due giorni dedicati al fatto a mano in Italia: 14 artigiani, 36 sarti e 48 ore per celebrare il talento di sarti, camiciai, calzolai, cravattai, artefici e maestri dei mestieri d’arte.

Venerdì 18 settembre la manifestazione si apre all' Hotel Principe di Savoia, col Convegno Cuore artigiano, Mente imprenditoriale: lo sviluppo sostenibile dell’eccellenza manifatturiera del fatto a mano.  Sabato invece sempre all'hotel primo convegno sulla sartoria “Facciamo chiarezza su che cos’è, sul presente e sul futuro di questo mestiere d’arte”. Un confronto tra sarti e sartorie sui caratteri distintivi della sartoria italiana, su come preservarli e valorizzarli. A Milano da venerdì si potrà ammirare anche l'abilità di un sarto dell'atelier su misura di Stefano Ricci, che arriverà da Firenze.

Poi saliranno in passerella le creazioni dei sarti, realizzate tutte con tessuti scelti dall’ultima collezione Ing. Loro Piana & C., di fronte a una giuria di esperti per aggiudicarsi il Trofeo Arbiter. Dopo 52 anni dall’ultima edizione, dunque, i migliori 36 sarti d’Italia tornano a sfilare a Milano. Non mancheranno gli orologi di ieri e di oggi dell'Orologeria Luigi Verga, con le collezioni della famiglia. Milano Su Misura è realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno dei partner Loro Piana, Dorchester Collection, Volvo, Orologeria Luigi Verga, Stefano Ricci, Emirates, MiMoto, Gruppo UNA, Replay The Stage, Picchiani & Barlacchi, Carttime, Ristorante Berton e Calé.

I principali momenti dei due giorni di Milano Su Misura saranno disponibili in diretta e on demand sui profili Instagram ufficiali di Arbiter (@ArbiterMagazine) e di Milano Su Misura (@MilanoSuMisura).  

Ecco l'elenco dei 36 sarti in lizza

1 LORENZO SPARATORE Sartoria Lorenzo Sparatore, Ragusa

2 CARLO DONATI Carlo Donati, Arezzo

3 ILVIA SARTORELLO Sartorello Bespoke, Voghera (Pavia)

4 GIANFRANCO ORRÚ Sartoria - Camiceria su misura Gianfranco Orrù, Cagliari

5 GUIDO DAVÌ Sartoria Davı̀, Palermo

6 LUCA RUBINACCI Rubinacci, Milano

7 PIER LUIGI CANEVELLI Sant’Andrea, Milano

8 LUIGI FANT Premiata Sartoria Fant, Limana (Belluno)

9 ANTONIO VISONE Sartoria Visone, Napoli

10 GIUSEPPE ARRIGO Sartoria Arrigo Giuseppe, Messina

11 VALENTINO RICCI Sciamat, Bitonto (Bari)

12 STEFANO MERIGGI Officina Sartoriale Milano, Milano

13 GIANMARCO MOLA Molvissimo, Martina Franca (Taranto)

14 ENZO CARFORA Sartoria Carfora, Caserta

15 VINCENZO CUOMO Sartoria Cuomo, Napoli

16 GIUSEPPE CASTALDO Drumohr, Milano

17 PAOLO LENTINI Sartoria Lentini, Milano

18 LUCA MORITTU Morittu and Marchesini, Verona

19 ALFONSO BAGAROLO Sartoria Alfonso da Cavino, San Giorgio delle Pertiche (Padova)

20 FEDERICO CESCHI A SANTA CROCE N.H Sartoria, Milano

21 FABIO SODANO Sartoria Fabio Sodano, Sant’Anastasia (Napoli)

22 SANTO ZUMBINO Scuola di alta sartoria artigianale italiana, Melzo (Milano)

23 GAETANO ALOISIO Gaetano Aloisio, Roma

24 CLAUDIO ITALIANO Sartoria Italiano, Palermo

25 SAMUELE GALLO SG Samuele Gallo, Palazzo Acreide (Siracusa)

26 GENNARO ANNUNZIATA Chiaia Napoli,

27 FRANCO PUPPATO Sartoria Puppato, Venezia

28 DANIEL ROBU Sartoria Robu, Torino

29 FRANCESCO FLORIO Francesco Florio, Roma

30 FRANCESCO DADDIO Sartoria Daddio, Napoli

31 MASSIMO PASINATO Sartoria Pasinato, Vicenza

32 MILENA LA MONTAGNA Sartoria La Montagna, Casalnuovo di Napoli

33 MARIO IANNETTA Sartoria Iannetta,Bojano (Campobasso)

34 GIANNI VOLPE Sartoria Gianni Volpe, Napoli

35 ALDO INVITTI DI CONCA Prata & Maestrale, Milano

36 ANDREA CARACENI Sartoria Tommy e Giulio Caraceni, Roma