Il bianco, nelle due diverse dclinazioni, va di moda anche nei mesi freddi
Il bianco, nelle due diverse dclinazioni, va di moda anche nei mesi freddi

Qualche tempo fa la moda pensava al look total white principalmente per la stagione estiva, con la pelle abbronzata pronta a risaltare ancora di più con un outfit in bianco. I tempi cambiano e ora anche l’inverno vede il total white protagonista: si abbina con tutti i colori in maniera impeccabile e regala luminosità ed eleganza. Ecco le dritte per scegliere quello giusto.
 

In bianco anche in inverno

Anche se il bianco è il colore della neve, la moda è stata sempre un po’ restia a sfoggiare capi in total white per la stagione invernale: l’abitudine era quella di pensare al bianco come contrasto alla pelle estiva, abbronzata e lucente. Questa tendenza con gli anni è cambiata e il bianco è diventato protagonista anche degli outfit invernali. Sarà per la sua capacità di abbinarsi con gli altri colori, di regalare al look vivacità e luminosità anche nelle grigie giornate invernali: il total white è assolutamente “in” anche con il freddo e diventa glamour se indossato nel modo giusto.
I primi brand che hanno colto questa inversione di tendenza sono stati quelli dedicati agli stivaletti e agli scarponcini per la neve, ricchi di dettagli chiarissimi e qualche inserto in pelliccia; successivamente molti designer si sono adeguati inserendo nelle collezioni blazer bianchi, pantaloni skinny modello jeans e accessori come sciarponi e capelli in total white.
 

Gli outfit total white da indossare in inverno

Portare il bianco con disinvoltura anche in inverno può destare qualche perplessità. In realtà il trucco è giocare con i contrasti, cioè utilizzare capi in total white senza perdere i giochi di nuance e abbinamenti più strategici per esempio con il beige e il burgundy. Non solo outfit super eleganti quindi ma anche look casual e sportivi per tutti i giorni: felpa e jeans (joggers, ma anche skinny o pantaloni in cady di seta) con sneakers basse per fare un esempio, con un cappotto o un trench pesante a completare l’outfit.
Da provare senza timore anche le pellicce (naturalmente ecologiche) che sono tornate prepotentemente di moda quest’inverno: regalano luminosità al viso, sono comode da indossare e calde, perfette quindi per le giornate più fredde. Chi ama i contrasti e vuole essere davvero glam può pensare a un abbigliamento con una gonna stretta e avvolgente, anche in ecopelle, e maglione largo: un contrasto perfetto e originale.
Chi, invece, vuole essere più elegante può puntare su un tubino bianco con un cappotto e le décolleté, per sfoggiare un outfit raffinato e per non passare decisamente inosservati. Nel total white anche la scelta del trucco e degli accessori sono importanti: devono “staccare” con il resto del look e creare contrasti piacevoli da vedere. Rossetto rosso e accessori con colori accesi sono ideali.