Gli individui dalla personalità narcisistica sono difficili da individuare, anche per la loro natura sfuggente e camaleontica. Ma ora, grazie a un nuovo studio condotto alla University of British Columbia, potremmo essere in grado di riconoscerli più facilmente e 'difenderci' dal loro fascino e dalle loro capacità manipolatorie. Come? Basta guardare le sopracciglia.


SCURE, SPESSE, EVIDENTI
La ricerca canadese, pubblicata sul Journal of Personality, si è focalizzata sul modo in cui guardiamo le facce. I partecipanti sono stati invitati a guardare i volti di uomini e donne la cui personalità era stata inquadrata nei vari gradi dello spettro narcisistico, e si è scoperto che in realtà non è poi così complicato identificare le caratteristiche di un narcisista.
Soprattutto quando sono state mostrate le foto delle sole sopracciglia. Proprio la peluria sopra l'occhio sembra la caratteristica chiave del volto di un narcisista: in queste persone sembra che le sopracciglia siano più scure, più spesse e più marcate.


SOPRACCIGLIA PER COLPIRE L'ATTENZIONE
Un po' sorpresi dai risultati, i ricercatori hanno rimesso alla prova i volontari fotografando le sopracciglia dei narcisisti e applicandole con operazione di fotoritocco sui volti dei non narcisisti, e viceversa. Con gli stessi risultati. Non è restato che concludere che le sopracciglia, che negli ultimi anni sono sottoposte a trucco sempre più evidente (anche da parte degli uomini) rendono i nostri volti più riconoscibili e vengono utilizzate dai narcisisti per colpire l'attenzione altrui e suscitare reazioni.
Le sopracciglia rivelano messaggi sociali: sono un elemento cardine delle nostre espressioni facciali, ma potrebbero anche rivelare informazioni subconscie. Gli autori spiegano che i narcisisti potrebbero "cercare di rendere evidenti le sopracciglia per facilitare la capacità degli altri di notarli, riconoscerli e ricordarli, ma anche aumentando così la loro autostima".
Ma osservare le sopracciglia può dunque diventare una strategia importante per riconoscere una personalità narcisistica e, nel caso, evitarla, si legge nel paper.