Giovedì 18 Aprile 2024

Ferragamo, Stella Tennant testimonial. Eleganza aristocratica nella nuova collezione

La top inglese, nipote dell'ultima duchessa di Devonshire, lancia l'autunno-inverno 2018-2019 della maison fiorentina

Salvatore Ferragamo, la campagna autunno-inverno 2018-2019

Salvatore Ferragamo, la campagna autunno-inverno 2018-2019

Firenze, 23 luglio 2018 - E' Stella Tennant la testimonial della nuova campagna di Salvatore Ferragamo per l'autunno-inverno 2018-2019 scattata da Harley Weir sotto la direzione artistica di Paul Andrew, lo stilista della maison fiorentina per le collezioni femminili. La top model inglese, preferita da molti creativi per la sua immagine forte e delicata, nobile e poetica, 47 anni, sposata col fotografo francese David Lasnet dal quale ha avuto quattro figli (e sul suo profilo Instagram infatti c'è scritto come qualifica solo Mother&Model), corre nel parco di un'antica villa nei dintorni di Milano e guida un gruppo di colleghi e colleghe in abiti e accessori Ferragamo. La Tennant rappresenta l'immagine di una donna colta (ha studiato scultura alla Winchester School of Art quando è stata scoperta da Steven Meisel a 23 anni) e aristocratica che ben si attaglia allo stile Ferragamo, per essere la nipote dell'ultima duchessa di Devonshire, Deborah Mitford, scomaparsa nel 2004 che aveva sposato Andrew Cavendish undicesimo duca di Dovonshire, bella e superchic ultima di sei sorelle elegantissime e all'avanguardia che in Gran Bretagna hanno fatto lo stile di un'epoca. 

image

Con Stella ci sono nelle foto della campagna Shanelle Nyasiase, Rianne Van Rompaey, Xiao Wen Ju, Piero Mendez, Edoardo Sebastianelli, che hanno lavorato con la stylist Jodie Barnes e con Piergiorgio Del Moro, direttore del casting. Le foto e il video sono stati battezzati "A Patchwoek of Characters" con relativo #PatchworkOfCharacters e raccontano di un mondo di dinamicità e di diversità, nelle sale dell'antica dimora italiana tra risate e divertimento gioioso, in un patchwork di personaggi e di personalità. Una svolta per la maison che ha sede nel magnifico palazzo Feroni Spini in riva all'Arno.

La nuova "Ferragaristocracy" immaginata da Paul Andrew è uno slancio verso la modernità, perché abbracciare il cambiamento è la chiave del successo nella cultura contemporanea. "Una delle ispirazioni originarie della collezione Autunno/Inverno 2018-2019 è la figura della Duchessa del Devonshire - formidabile personificazione di un’eleganza senza tempo. La nipote Stella rivisita quel personaggio con grazia del tutto naturale. Ma oggi stile e personalità hanno origine dalla curiosità, dal gusto e da una visione ampia della realtà”, dice Paul Andrew.

Colori vibranti, texture ricche, silhouette fluttuanti e decontratte sono esaltate dagli accessori – scarpe e stivali che, assieme alla nuova Ferragamo Studio Bag, compongono la grammatica di un nuovo linguaggio visivo. Harley Weir, con la sua visione realista e autenticità analogica, mette in scena una festa a cui partecipa un eterogeneo gruppo di ospiti. Li accomuna la nuova visione estetica di Salvatore Ferragamo, definita da Andrew in collaborazione con il Design Director Uomo Guillaume Meilland.

"Il mio obbiettivo è che Ferragamo si esprima con una voce distintamente speciale attraverso un approccio collaborativo, inclusivo e aperto. Sono felice di collaborare con talenti come Guillaume, Harley e questo cast di modelle e modelli. Insieme abbiamo trovato un’armonia che riflette pienamente l’audace e positivo cambiamento che sta attraversando Ferragamo", aggiunge il direttore creativo donna Paul Andrew. Fra le immagini più belle quelle delle nuove calzature "Vara" e "Varina" in velluto foderate di stampe foulard come le stesse sete che doppiano le mantelle più calde, un omaggio delicato e affettuoso a Fulvia Visconti Ferragamo, scomparsa da pochi mesi, che ha inventato il fantastico mondo delle inimitabili fantasie foulard della maison.