La nuova collezione Rihanna per Puma a 5 anni dall'ultima

Dopo il clamoroso ritorno al Super Bowl, anche la reunion con lo storico brand di casa a Herzogenaurach

Super Bowl: Rihanna padrona dell'half time

Super Bowl: Rihanna padrona dell'half time

Un post conciso e in bianco e nero, 'She is back', seguito dalle icone del brand di Rihanna Fenty e quello di Puma, ha annunciato mercoledì sui social un grande ritorno, quello della superstar nel brand tedesco. La curiosità sui dettagli e sulle date è stata alimentata dal vago “coming soon” del post/annuncio, seguito da una valanga di commenti positivi. E la notizia è diventata subito virale. Già, perché, nonostante in passato la pluriennale collaborazione fra la cantante e il marchio sportwear fosse stata felicissima - in termini di appeal e netto incremento vendite –, dopo la brusca e inattesa interruzione di rapporti a fine 2017, questo ritorno non era così scontato. La collaborazione era iniziata nel 2014. Riri è stata musa-ambasciatrice globale del marchio e direttore creativo della linea femminile con le collezioni Fenty x Puma, improntate alla personalità della star.

Beauty for all

Il carisma, la determinazione e il carattere magnetico di Rihanna avevano portato, infatti, in casa Puma una ventata di freschezza, di vivacità che piacque molto ai clienti: basti citare le Puma Creeper by Rihanna che si aggiudicarono il titolo di “scarpa dell'anno” nel 2016. Al contempo, grazie all'esperienza di quegli anni la cantante di “We Found Love” lanciò il fortunato brand con il suo cognome nel prêt-à-porter di lusso (faceva parte della multinazionale LVMH fino alla chiusura). Non possiamo che aspettarci grandi cose da questa rinnovata partnership. Adesso che la cantante-imprenditrice ha maturato successi e competenze nel settore, portando avanti, forse prima di altri e con grande coerenza, sia a livello di offerta/prodotti che di comunicazione, l'idea di una donna capace di accettarsi, libera di esprimersi e di rischiare.

Questo il tema centrale che Riri ha voluto concretizzare con la creazione dei suoi marchi Fenty Beauty e Savage X Fenty, ovvero l'azienda di beauty (che vanta oltre 40 tonalità di fondotinta pensati per pelli che vanno dall'albino alle più black) e quella di lingerie (con taglie dall'androgino all'oversize), nate la prima nel 2017 - apparendo poi nell'elenco delle 25 migliori invenzioni del 2017 dalla rivista Time e aggiudicandosi anche il premio WWD Beauty Inc. nel 2017 per il lancio dell'anno nel settore del prestigio - e nel 2018 l'altra (entrambe nel gruppo LVMH) ed espressamente inclusive sin dall'inizio. Brand pensati per tutte le donne, soprattutto per quelle che il mondo dei prodotti di lusso aveva sempre poco rappresentato o del tutto trascurato. Un ideale tanto dirompente quanto concreto quello del “Beauty for all”, della diversità come risorsa che la popstar ha sempre rimarcato con forza non soltanto con la sua attività di imprenditrice, ma anche con iniziative benefiche e prese di posizione pubbliche contro il razzismo, contro il bodyshaming e contro la violenza sulle donne, raccogliendo un incredibile successo planetario e la diffusione di tematiche potenti che oggi si fanno sempre più spazio nel mondo del fashion e del beauty.

Il Super Bowl: la maternità sotto i riflettori

Star assoluta dell’ultimo Super Bowl, la sua performance nell’halftime è stata la seconda più vista di tutti i tempi con quasi 119 milioni di telespettatori (meglio di Lady Gaga nel 2017, dietro solo a Katy Perry, 2015), Rihanna sa come prendersi (meglio riprendersi) la scena. La sua ultima performance risaliva ai Grammy del 2018 e il suo ritorno, tanto atteso, è stato semplicemente grandioso. Outfit rosso fuoco, tuta con bustier scultura glossy firmato Loewe e soprabito oversize di Alaïa, e tanto di pancione in bella vista. La popstar è in attesa del suo secondo figlio insieme al rapper A$AP Rocky e la scelta di “sfoggiare” con gioia la sua maternità ha fatto centro. Modello di positività per tutte le donne, Rihanna incarna la figura femminile di oggi, in perfetto equilibrio tra sfera personale e professionale. Una scelta vincente per qualsiasi brand, la scelta di Puma.