Pitti Uomo (Ansa)
Pitti Uomo (Ansa)

Un film e una serie di 16 scatti fotografici immortalano il tema della sostenibilità all’interno di una storica azienda di filati del distretto toscano.

È «You are the only you», progetto didattico realizzato da studenti dell’Istituto europeo di design di Firenze, iscritti al secondo e terzo anno del corso in fashion stylist and communication, scelto dall’azienda Industria italiana filati per la campagna di comunicazione della linea Ecollection autunno-inverno 22-23, che sarà a Pitti Filati 89.

La campagna si compone di un breve film e 16 scatti fotografici di Stefano Casati. Accanto a ogni scatto oltre al nome e alla mansione ogni dipendente della ditta ha espresso quello che più apprezza del proprio lavoro. Trentadue studenti suddivisi in cinque gruppi - supervisionati dalla docente Daniela Fiorilli con Andrea Nardi, coordinatore fashion area di Ied Firenze, e in stretta collaborazione con l’azienda - hanno lavorato da marzo per sviluppare in maniera creativa il concept che sta dietro la collezione.

Industria italiana filati, attiva dal 1897 e oggi alla quinta generazione, ha scelto «Il progetto che meglio rispecchia la nostra attitudine. Ci è piaciuta l’idea di coinvolgere i nostri dipendenti che sono il motore e la vera forza del nostro lavoro. Ogni risultato è frutto di una sinergia speciale tra noi e i nostri dipendenti»