Pitti Bimbo 2018
Pitti Bimbo 2018

PITTI UOMO 100 e “100% BAMBINO”

Il “100” sarà il tema conduttore non solo di Pitti Uomo, ma anche di tutte le edizioni estive dei saloni di Pitti Immagine, con un logo e una grafica speciali curati dal graphic designer Francesco Dondina che ha valorizzato il significato fortemente simbolico del numero, traguardo e insieme ripartenza. La “I” finale di Pitti diventa il numero “1”, mentre i due zeri si toccano, simbolo di un mondo di contaminazioni, di contatti e anche della manifestazione fisica e di quella digitale, fortemente connesse. Più che un logo, un kit per creare, a proprio piacimento, un logo con 100 zeri diversi.
Per Pitti Bimbo il 100 sarà “100% BAMBINO”, ovvero riportare centralità sugli under 12, sui loro bisogni, sulla loro creatività e sulla loro identità.

LA NUOVA GEOGRAFIA DEL SALONE

Nuove location, all'interno della Fortezza: i Quartieri Monumentali e il Padiglione delle Ghiaie organizzati come un concept store, spazio funzionale, di facile consultazione, in cui convivono mondi diversi connessi da un filo rosso di stile. E poi alcune collezioni bambino esposte insieme a quelle dell’adulto, per la prima vota riunite in ‘famiglie’, come Herno al Teatrino Lorenese o Invicta al Padiglione Caviglia.

I BRAND PROTAGONISTI

113 i brand in totale, di cui 68 provenienti dall’estero sono 42 i brand che partecipano al salone solo su Connect

Di seguito alcuni dei nomi che hanno già confermato la loro partecipazione: ALETTA (Italia), AMELIE ET SOPHIE (Polonia), ATLANTA MOCASSIN (Portogallo), BOBUX (Nuova Zelanda) con una scarpina di bamboo, BUFI (Italia), BYBLOS (Italia), CANADIAN (Italia), COLLÉGIEN (Francia), COLORS OF CALIFORNIA (Italia), CROCS (U.S.A.), DANHERA ITALY (Italia), DOLCE & GABBANA (Italia), EMC EVERYTHING MUST CHANGE (Italia), FALCOTTO (Italia), FLOWER MOUNTAIN for Naturino (Italia), FRANKLIN & MARSHALL (Italia), FUN & FUN (Italia), HERNO (Italia), INFANTIUM VICTORIA (Germania), INVICTA (Italia), ISLEANDE (Finlandia), JECKERSON (Italia), JIJIL JOLIE (Italia), LARANJINHA (Portogallo), L’ORSOBRUNO (Italia), MC2 SAINT BARTH (Italia), MANILA GRACE (Italia), MINIBANDA (Italia), MOU (Regno Unito), MR TIGGLE (Italia), NATURINO (Italia), PETIT BATEAU (Francia), PICCOLA LUDO (Italia), POUPÉE (Grecia), POUPETTE ST BARTH (Francia), RIA MENORCA (Spagna), SARABANDA (Italia), SHIRTAPORTER KIDS (Italia), SUPERGA KIDSWEAR (Italia) che debutta nel mondo dell’abbigliamento proprio a Pitti, W6YZ (Italia).

I WANT TO BE GREEN

Grande attenzione alla sostenibilità con marchi nati da questo presupposto e marchi che hanno rivisto i propri processi secondo quest’ottica. I Want to be Green è il focus speciale che Pitti Bimbo dedica alle collezioni e alle iniziative che rendono il kidswear in linea con la spinta “eco-conscious” delle nuove generazioni. Una serie di contenuti editoriali su Connect e una serie di talk con i protagonisti della green fashion. A coordinare il progetto è Dimitra Zavakou di Little Pop Up. I talk in programma all’UniCredit Theatre (Padiglione Centrale – Piano Inferiore): “Is the Future of Fashion Sustainable? (1 luglio) e “Can Fashion be Sustainable and still Fashionable?” (2 luglio). Sul fronte della sostenibilità anche una capsule realizzata da Naturino in collaborazione con Cuoio di Toscana, l’associazione che riunisce le concerie della regione che hanno scelto la sostenibilità.

I BUYER

Pitti Immagine sta lavorando con grande impegno a un programma di incoming per i top buyer, con l'obiettivo di portare in Fortezza l'eccellenza del retail kidswear e i suoi operatori più qualificati e autorevoli. E l'intera città di Firenze si sta preparando ad accoglierli e ad ospitarli nel migliore dei modi.

Tra le iniziative principali:

  • _VIRTUAL TOUR IN COREANO E IN GIAPPONESE

Per i buyer di Giappone e Corea che, per via delle restrizioni a viaggiare, non potranno visitare il Salone, presenteremo le collezioni direttamente dalla manifestazione, attraverso due speciali tour virtuali in lingua originale

  • INSTAGRAM REELS

Grazie a una serie di Instagram Reels, che verranno pubblicati sul profilo di Pitti Bimbo e rilanciati dai brand protagonisti e dai loro buyer, sarà come assistere a una sfilata da un posto in prima fila.

Tra i progetti editoriali online di 100% Bambino:

A partire dal 31 maggio, Pitti Bimbo è online sulla piattaforma Pitti Connect e sui canali social della nostra community, con approfondimenti dedicati ai brand, percorsi di stile e aggiornamenti in tempo reale che proseguiranno per tutta l'estate, seguendo il corso delle campagne vendita. Ecco una serie di contenuti e speciali progetti editoriali legati ai brand di Pitti Bimbo e all’universo kidswear:

  • WE ARE HERE FOR YOU

Anche a questa edizione sarà disponibile “We are here for you”, il servizio riservato ai compratori italiani ed esteri che desiderano un percorso approfondito e personalizzato tra i brand di Pitti Connect.