I consigli per il look delle feste natalizie
I consigli per il look delle feste natalizie

Non è facile trovare gli outfit giusti durante le feste di Natale: ci sono tanti appuntamenti diversi, sia formali che informali e bisogna sempre bilanciare le scelte tra voglia di essere originale, tradizioni e la necessità di essere sempre trendy conservando almeno un po’ di comodità. Ecco qualche consiglio.

Comodi in casa ed eleganti quando si esce
La regola numero uno per gli outfit delle vacanze di Natale è una sola: vestirsi in maniera comoda e informale durante le maratone a tavola e le partite a tombola con amici e parenti in casa e optare per un look più elegante e trendy quando si esce, viste le numerose feste, aperitivi e appuntamenti.
Iniziamo dagli outfit casalinghi, da interpretare per quello che sono senza farsi trasportare dalla voglia di vestire in modo formale: la comodità, almeno a casa e durante le feste, è fondamentale per vivere al meglio il clima natalizio, fatto anche di abbuffate a tavola e relax domestico, quindi via a maglioni con renne e fiocchi di neve e maxi pullover caldissimi.
Quando si esce, naturalmente, la musica cambia ed è lecito setacciare il guardaroba alla ricerca di capi raffinati. Via libera quindi a tacchi alti, gonne, calze ricamate con strass e paillettes, cappelli di lana e feltro per difendersi dal freddo e dalle intemperie, senza dimenticare – per chi ama la tradizione – qualcosa di rosso che richiami lo spirito natalizio.

Idee e colori per chi ama i look natalizi
Le feste di Natale sono una buona occasione per utilizzare finalmente quei capi natalizi che quasi tutte hanno nell’armadio ma non sempre hanno il coraggio di mettere: parliamo dei capi con le renne e babbo Natale per capirci, da indossare con un jeans e degli stivaletti per un look informale adatto a una cena tra amici o un pranzo. Chi ama i vestitini può impreziosirli con delle calze (anche autoreggenti per un tocco di sensualità) a tema natalizio e degli stivali alti al ginocchio o delle polacchine. Chi preferisce indossare le gonne può scegliere dei modelli pieghettati in stile tartan, di tendenza e comode, da abbinare a tronchetti bassi per un aperitivo fuori o una festa in casa.
I colori? A parte il rosso tradizionale, Natale è il momento giusto per sfoggiare oro e argento, tutte tonalità piene di luce e vitalità, ideali per i giorni e le sere di festa.

Outfit per le serate trendy di Natale
Le vacanze natalizie sono anche il momento per indossare degli outfit ricercati ed eleganti per le serate di festa, sia in discoteca che al ristorante come nei ritrovi fra amici. In questo caso il consiglio è quello di non indossare capi troppo pesanti nonostante il freddo: veglioni e party sono (si spera) al coperto e in luoghi riscaldati, qualcuno anche troppo. Il look ideale in questi casi prevede quindi capi leggeri, anche smanicati, gonne corte e vestitini, anche senza calze per le più coraggiose. I tessuti? Cotone e seta; da evitare, invece la lanetta e il sintetico, che con l’aria condizionata dei locali non sono mai una buona idea. Per proteggersi dal freddo, nel breve tratto che vi porterà a un evento, basteranno un cappotto e una sciarpa: lo spirito natalizio e la voglia di divertirsi renderà l’atmosfera più calda di quello che sembra in pochissimo tempo.