Mercoledì 24 Aprile 2024

Matrimoni in autunno? Ecco l’outift perfetto

In autunno non mancano i matrimoni a cui presenziare: ecco come vestirsi per una cerimonia in questa stagione

L'abbigliamento giusto per presenziare a un matrimonio in autunno

L'abbigliamento giusto per presenziare a un matrimonio in autunno

La domanda è sempre la stessa, come mi vesto per il matrimonio? Se in estate – stagione per eccellenza delle cerimonie – la risposta può sembrare più semplice, e sono meno i dettagli a cui bisogna pensare, per la stagione autunnale può sembrare più difficile trovare l’outfit giusto. Niente paura però, ecco qualche consiglio su come vestirsi per i matrimoni in autunno.

L’outfit per un matrimonio in autunno

Troppo corto no perché le temperature non sono quelle estive e si rischia di avere freddo; troppo lungo neanche perché se poi è una bella giornata il rischio è di sentirsi fuori luogo. Qual è il modello di vestito adatto a un matrimonio in autunno? E come la mettiamo per le calze? Per rispondere a queste domande è necessario sapere in che momento della giornata si svolge la cerimonia. Se il sì viene pronunciato la mattina è preferibile scegliere un abito corto, magari al ginocchio, un classico tubino o un tailleur con longuette per chi vuole essere più elegante; un modello più sbarazzino con gonna a ruota invece per chi ama essere meno formale. Se il matrimonio è di sera, via libera alle lunghezze media, a metà polpaccio, da abbinare - visto il clima più fresco – a capispalla corti e colorati.

I colori da scegliere per un matrimonio autunnale

L’autunno è la stagione dei colori per eccellenza e questa tendenza vale anche per i matrimoni. A farla da padrone sono il blu (in tutte le sfumature possibili), l’oro, l’argento, il rosa salmone, il verde acquamarina, il celeste ma anche il viola e il bordeaux. Anche in questo caso il momento in cui si svolge la cerimonia diventa importante per scegliere il colore del proprio outfit. I toni pastello sono da preferire per i matrimoni di mattina; il blu e il verde, magari con inserti o accessori oro e argento (perfetti per dare luce) per quelli che si svolgono di sera.

Le scarpe e gli accessori per i matrimoni in autunno

La stagione dei sandali è finita: per i matrimoni autunnali la scelta da fare è tra décolleté più o meno scollate, Sono scarpe perfette da indossare con le calze (per le più freddolose), ma anche senza (per tutte le altre che vogliono resistere alla voglia di indossarle). In generale se il matrimonio è tra settembre e ottobre possiamo evitare le calze: da metà novembre in poi invece, quando le temperature si fanno più rigide, meglio portarle, mai però color carne (se deve esserci allora facciamola vedere!). Per completare l’outift del matrimonio, esibite pure gioielli, collane e bracciali, di oro e di argento, per dare un tocco di luce e di eleganza senza appesantire. Per la borsa il modello ideale è naturalmente la pochette, magari abbinata ai gioielli che si indossano.