Martedì 23 Aprile 2024

Naked dress: il capo di moda dell’estate 2022 che spopola sui social

L’abito trasparente è diventato un must have per la bella stagione 2022: indossato da celebrity e influencer ha ormai conquistato tutte

Il naked dress di Chiara Ferragni dal suo profilo Instagram

Il naked dress di Chiara Ferragni dal suo profilo Instagram

È finito il tempo in cui indossare un naked dress veniva considerato un modo per fare scandalo, per stupire gli osservatori e gli addetti ai lavori. Gli abiti trasparenti sono entrati ormai nel guardaroba di tutti i giorni, sdoganati nel tempo da popstar, attrici e icone dei social network che non si limitano più a indossarlo solo per le serate mondane, regalando a questo abito una dimensione quasi ordinaria. La conferma è arrivata dal Lyst Index dei primi sei mesi del 2022, la classifica dei capi più desiderati dell’universo fashion: il naked dress, in questo caso nella versione proposta dallo stilista Jean Paul Gaultier, è al terzo posto tra i desideri femminili.

Le origini del naked dress

La prima a indossare un vero naked dress durante per un evento pubblico fu la cantante e artista americana Cher nel 1974, durante il Met Gala di New York del 1974. Per l’occasione la diva optò per una tutina trasparente, impreziosita da piume e altre applicazioni, firmata dallo stilista Bob Mackie. Il suo esempio fu seguito nel corso degli anni da grandi star come Jennifer Lopez, Rihanna e Beyoncé, che lo ha riproposto anche recentemente in versione premaman, durante una sfilata di Dior. Anche i social network abbondano di influencer che si fotografano in naked dress, dalla nostrana Chiara Ferragni a Kendall Jenner, la supermodella e celebrity americana che ne ha scelto uno lungo e sinuoso, costellato di brillanti e che lasciava ben poco all’immaginazione durante l'edizione del Met Gala 2021. Iconico anche quello indossato dall’artista britannica Dua Lipa durante i Grammy Awards del 2021, in versione rosa e completamente trasparente sulle gambe.

Il naked dress nella vita di tutti i giorni

La tendenza del 2022 è quella di indossare il naked dress non soltanto per le occasioni di gala ma anche (e soprattutto) nella vita di tutti i giorni. I social network abbondano di scatti di celebrity e influencer con abiti trasparenti indossati anche di giorno, come quello della modella Emily Ratajkowski che lo ha abbinato a delle semplici e sportive sneakers.