Micol Fontana festeggia i cento anni (Ansa)
Micol Fontana festeggia i cento anni (Ansa)

Roma, 12 giugno 2015 - Il mondo della moda piange Micol Fontana, stilista e imprenditrice italiana, una vera pioniera dell'Alta Moda nel nostro Paese. Assieme alle sorelle Zoe e Giovanna fondò l'atelier Sorelle Fontana, che vestì tutta Hollywood su Tevere nel periodo del Dopoguerra e della Dolce Vita . Il prossimo novembre avrebbe compiuto 102 anni. A darne notizia la Fondazione Micol Fontana che la centenaria stilista presiedeva da 21 anni "dopo una vita dedicata all'Arte Sartoriale"..

Nata l'8 novembre del 1913 a Traversetolo, un piccolo paese collinare in provincia di Parma, lavora fin da giovane, nella sartoria di famiglia, con le sorelle e la mamma Amabile, che le insegna il lavoro. Trasferitasi a Roma ancora giovane, con le sorelle Zoe e Giovanna, fonda Sorelle Fontana, celebre casa di alta moda, che ha vestito le più famose dive degli anni cinquanta, sessanta e settanta. Le loro creazioni sono state spesso utilizzate dalle più celebri dive e nei set cinematografici hollywoodiani e italiani.

Famosa fu la creazione dell'abito da sposa di Linda Christian nel matrimonio con Tyrone Power. Tra le star che si rivolgevano alla Sorelle Fontana anche Grace Kelly, Liz Taylor, Audrey Hepburn e Anita Ekberg, che sfoggiò le loro creazioni nel 'La Dolce Vita' di Federico Fellini.