I capi in tartan sono una tendenza della moda autunno inverno
I capi in tartan sono una tendenza della moda autunno inverno

Gonne, abiti corti, capispalla, borse e accessori, il tartan è inequivocabilmente una delle tendenze moda per il prossimo autunno. Non solo il classico check scozzese ma tante tonalità diverse, dal giallo al viola e addirittura alla pelle. Quadri e quadroni sono quindi tra i protagonisti della stagione che sta per iniziare: capiamo quali capi scegliere e come abbinarli.

Il tartan dalle passerelle alle vetrine

Nelle ultime fashion week lo abbiamo trovato su mini abiti, gonne, cappotti e accessori: il tartan, la fantasia a quadri colorati è tra le tendenze moda più interessanti del prossimo autunno-inverno. Via libera, quindi, nelle vetrine e in strada, a modelli in stile kilt, alle ruches, ai cappotti oversize in stile scozzese e a stivali e borse colorati tartan. Una moda che torna protagonista come negli anni 90’ e ci ricorda, ancora una volta, che molto spesso quello che cerchiamo per vestirci e restare alla moda si trova negli scatoloni di casa e non solo nei negozi.

Quali capi tartan scegliere

La moda tartan si può indossare in tutte le fasi della giornata. Al mattino con un maxi coat o una una maxi bag, magari per andare al lavoro, la sera con una gonna casual tartan con un colore di base nero o anche per un’occasione speciale, e più eleganti con un mini dress leggero e una fantasia check (ma molto sobria). I quadrettoni rappresentano infatti una tendenza incisiva e mai banale, che dà personalità a chi li indossa e permette anche un ritorno al romanticismo, con le gonne a balze magari abbinate alle maniche a buffo.
Per chi vuole sentirsi decisamente più rock il consiglio è quello di indossare un abito tartan con degli stivali alti, per un look moderno e aggressivo. Per camice e pullover la regola è quella di esagerare con i colori: non solo il rosso e il verde petrolio in tipico stile scozzese, ma anche blu, arancio, giallo e viola, fino al denim.
E per i più audaci ci sono anche pantaloni e modelli oversize e accessori con paillettes e lustrini per mostrare l’anima più coraggiosa – e più interessante – della moda tartan.

Coma abbinare i capi in tartan

Il consiglio per abbinare correttamente i vestiti in tartan è quello di concentrarsi, per il proprio outfit, su un unico capo. Se indossate quindi un cappotto a quadrettoni o una camicia, potete smorzare con un paio di sneakers, se indossate un abito scegliete delle décolleté raffinate, se portate una borsa tartan o degli stivali lasciate che l’occhio cada direttamente su quelli indossando dei capi basic.