Milano Moda Uomo, il calendario. Nasce un trust per i giovani talenti

Tutte le novità della rassegna in programma dal 15 al 18 giugno

Carlo Capasa e l'assessore Cristina Tajani (Newpress)

Carlo Capasa e l'assessore Cristina Tajani (Newpress)

Milano, 17 maggio 2018 - Sono tante e interessanti le novità di Milano Moda Uomo in programma dal 15 al 18 giugno prossimo con 28 sfilate, 22 presentazioni, 6 presentazioni su appuntamento e 16 eventi in calendario, per un totale di 56 collezioni per l'estate 2019. Tanto uomo in passerella ma anche una bella presenza di moda al femminile con la decisione di Alberta Ferretti di aprire le danze della manifestazione nel pomeriggio del 15 giugno con una doppia sfilata: in passerella la nuova Spring collection e la collezione Alberta Ferretti Limited Edition

Una bella sorpresa che arricchisce il calendario che nel tempo si è un po' contratto per i mutamenti del mercato e delle fashion week che spesso hanno accorpato, per alcuni grandi brand, la presentazione delle collezioni maschili e femminili. È di oggi la notizia che a settembre Ermanno Scervino farà sfilare uomini e donne insieme. Così il presidente di Camera Nazionale della Moda Carlo Capasa presentando la quattro giorni milanese ha svelato per la prossima fashion week anche la partecipazione di AAlto, brand finlandese nato nel 2014 dal genio creativo di Tuomas Merikoski per la prima volta sulle passerelle meneghine, e quella di Stella McCartney che dopo 4 anni ritorna a Milano, questa volta nel calendario ufficiale, per presentare la collezione uomo SS 2019 nell'ultimo giorno della kermesse e la Spring donna. "Certo il nostro impegno per la sostenibilità deve aver convinto Stella a tornare da noi" dice con sacrosanto orgoglio Carlo Capasa che per settembre ha già annunciato il secondo Green Carpet alla Scala. Alla presentazione del Calendario anche l'assessore comunale alla moda Cristina Tajani che ha confermato l'impegno e il sostegno dell'amministrazione. "La settimana della moda uomo parte a Firenze con Pitti Uomo e finisce con le sfilate e gli eventi di Milano - spiega il presidente Capasa - e speriamo che il nuovo governo si faccia e faccia bene per il sistema del tessile abbigliamento".

Milano Moda Uomo si accende subito nel primo giorno col defilé molto atteso a sera di Ermenegildo Zegna. Poi sempre il 15 giugno si parte con la IV edizione di Milano Moda Graduate, progetto di CNMI dedicato ai giovani studenti delle scuole di moda italiane, che sfileranno nella nuova sala sfilata Area 56, in Via Savona 56. 

Debuttano inoltre sulle passerelle di Milano Moda Uomo: Besfxxk, brand fondato a Londra nel 2016 da Jae Hyuk e Bona Kim, e Vìen, progetto creativo del designer italiano Vincenzo Palazzo. Presentano per la prima volta: il brand coreano Spyder, il brand francese IH NOM UH NIT, i brand italiani Doucal’s e Triple RRR, brand fondato da Robert Cavalli. 

Inoltre, la seconda capsule di Diesel RED TAG, dopo il sorprendente debutto con Shayne Oliver a Parigi, sarà presentata in anteprima durante Milano Moda Uomo. Anche per quest’edizione alcuni brand hanno scelto Milano Moda Uomo per presentare le proprie collezioni co-ed: Daks, Dsquared2, Frankie Morello, Hunting World, Isabel Benenato, M1992, Marcelo Burlon County of Milan, Neil Barrett, Palm Angels, Sartorial Monk, Sunnei e Vìen. 

Altra novità la nascita di CNMI Fashion Trust, ente senza fini di lucro destinato al sostegno dei giovani talenti dello stile finanziato da imprenditori, filantropi e investitori che aiuteranno gli emergenti a costruire concretamente un loro brand. Non solo sostegno economico ma anche formazione e business menthorship. I fondatori sono Sofia Barattieri, Umberta Gnutti Beretta, Tania Fares, Vania Miranda, Warly Tomei e il presidente del trust è Carlo Capasa. "La Camera Moda - dice - vuole parlare di forturo, giovani, sostenibilità, digitalizzazione".