Mercoledì 24 Aprile 2024

Milano Moda Donna, in passerella il futuro e la memoria

Sfilano le collezioni dell'autunno-inverno 2018-2019. Si parte con l'atteso evento Moncler Genius

Milano Moda Donna

Milano Moda Donna

Milano, 20 febbraio 2018 - Il futuro e la memoria: sono queste le rotte principali di Milano Moda Donna al via stasera con l’atteso evento di Moncler Genius nei padiglioni dell’ex Fiera in Piazza VI febbraio, con il presidente Remo Ruffini che lancia il nuovo corso del brand affidato a otto creativi che realizzeranno collezioni maschili e femminili a raffica per un mercato sempre più attento alla qualità ma al tempo stesso molto veloce. E se il futuro sta nell’energia dei brand in Calendario. La memoria sta nell’avvio delle celebrazioni dei 50 anni di Etro e dei 60 di Mila Shoen, nel rilancio di un pioniere delle calzature d’autore come Mario Valentino, nel racconto dei 60 anni di Camera della Moda che (col sostegno del Comune di Milano e la partnership di Pomellato, anche lui al cinquantesimo, e di Yoox­ Net à Porter) a Palazzo Reale apre domani la mostra “Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” curata da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, in corso fino al 6 maggio per raccontare le origini e il successo del pret-à-porter italiano.

Luisa Spagnoli
Luisa Spagnoli

Ed ecco in passerella 64 brand per le collezioni dell’autunno-inverno 2018-2019, con 92 presentazioni per 78 marchi, e tutti gli showroom aperti. Attesa per la sfilata davanti a 2000 persone del colosso americano Tommy Hilfiger come per il debutto di Francesca Liberatore sostenuta da CNMI, e poi Christian Pellizzari, Erika Cavallini, Tiziano Guardini, Gilberto Calzolari, Shangai Tang acquisita da Alessandro Bastagli che ha scelto Massimiliano Giornetti come direttore creativo, tutti per la prima volta in Calendario.

Moncler, Gucci, Giorgio Armani e Emporio Armani, Versace (in Sala delle Cariatidi) presentaranno uomo e donna insieme, Prada sfilerà alla Fondazione, Simonetta Ravizza ed Ermanno Scerivino scelgono Corso Venezia per facilitare gli spostamenti di stampa e buyer internazionali. Brunello Cucinelli già domani lancia le nuove proposte al femminile, come Fausto Puglisi, la Double J, Aspesi e Racine Carrè con le calzature più trendy. Poi toccherà a Curiel con le proposte d’atelier couture di Raffaella Curiel, lo sportswear alto di gamma di Woolrich John Rich & Bros, l’eccellenza di Herno, di Hogan e Fay, Attico, Tatras, Fabiana Filippi, Luisa Spagnoli, Loriblù, Dondup, Rossella Jardini, Baldinini, Giuseppe Zanotti, Iceberg, Eleventy, Bulgari, Capucci e Kiton.