Il trucco multicolore aiuta a dare brillantezza al viso
Il trucco multicolore aiuta a dare brillantezza al viso
Il grigio dell’inverno spazzato via dai colori del make up. È questa la tendenza beauty per la stagione invernale, un look con tanti colori semplice da realizzare con i prodotti e gli strumenti giusti e ideale per dare luminosità al viso e un tocco decisamente glamour al trucco con un approccio multicolor. Qui i consigli su come fare.


Multicolor: a chi si addice di più

Il trucco multicolor è adatto naturalmente a tutti i visi e a chiunque sia allergico al grigiore invernale e ami brillare con un tocco eccentrico. È perfetto, inoltre, per chi vuole distaccarsi un po’ dagli schemi più rigidi in campo beauty e ama sperimentare per rendere originale il proprio make up.
Ideale naturalmente per una serata particolare, una cena tra amici o la discoteca, si sposa benissimo con un look per tutti i giorni, anche se la tecnica per realizzarlo richiede un po’ di tempo e i ritmi lavorativi frenetici, a volte, non lo consentono. Il trucco multicolor, infine, si abbina molto bene agli incarnati scuri o a quelli molto chiari, facendo risaltare i contrasti maggiormente.


Come fare il trucco multicolor: i prodotti

Per realizzare questo tipo di make up serve innanzitutto un’ottima base: dopo il fondotinta, con un buon correttore vanno nascoste le imperfezioni nella zona del contorno occhi. Un buon escamotage per far durare di più la base, soprattutto nella zona T, è applicare un velo di cipria: renderà il trucco più duraturo evitando il classico effetto lucido. Se l’idea è realizzare un make up occhi multicolor meglio non esagerare con il blush sul viso, puntando tutto sui colori che arricchiscono lo sguardo senza focalizzarci su viso e labbra.
Solo dopo aver fatto questi step si può passare agli occhi. I prodotti che vi serviranno sono matite colorate, ma anche la classica nera, mascara colorati o nero, eyeliner multicolor e tanti pennelli.


Come realizzare il trucco multicolor, la procedura

Il consiglio per realizzare un buon trucco multicolore sugli occhi è applicare prima di tutto una base neutra magari beige matte, evitando le nuance shimmer perfette invece per i layer successivi. Subito dopo aver steso la base si possono utilizzare eyeliner colorati. In questo caso, le più audaci, possono realizzare dei veri e propri strati colorati alternando i diversi colori.
Per un trucco meno strong e strutturato si può avere lo stesso effetto stratificato utilizzando ombretti nelle tonalità aranciate, verdi o blu creando sfumature sull’intera palpebra.
Se utilizzate gli ombretti alternate strati di colori matte a tonalità shimmer completando il make-up con i punti luce nei posti giusti: attaccatura interna dell’occhio e appena al di sotto delle sopracciglia.
Realizzare un make up multicolor richiede tempo e perizia, nulla che però, con un po’ di pratica, non si possa apprendere. Se, per esempio, non si è così esperte di pennelli per sfumature l’alternativa può essere utilizzare le matite colorate, da stendere anche appena al di fuori della rima inferiore e da utilizzare nelle nuance del verde, blu, viola o arancio.