L’ultima collezione a tutto romanticismo: Blossom d’amour
L’ultima collezione a tutto romanticismo: Blossom d’amour

Bologna, 19 aprile 2020 - Ripartire. Far di nuovo volare in alto il sogno della moda. È pieno di positività Federico Ballandi  (foto in basso a destra), fondatore e presidente di Kontatto, bolognese di 53 anni che guida una delle aziende leader del fast fashion made in Italy che ha chiuso a 24 milioni di euro il fatturato 2019 e che ha il suo quartier generale al Centergross a Bologna. "Dopo il fermo di questi mesi dobbiamo far ripartire la macchina – dice Ballandi – cominciando ad alleggerire le tasse per gli industriali del settore, magari eliminando l’Iva e i contributi che dobbiamo allo Stato. Insomma, ci vorrebbe un anno sabbatico dalle tasse, serve una iniezione di fiducia, abbiamo la responsabilità di chi lavora con noi e per noi". Nessun pessimismo, solo la constatazione di come la moda non sia stata finora troppo nei pensieri della politica. "Ma noi non molliamo, teniamo duro", continua Ballandi che si occupa dell’immagine e della comunicazione di Kontatto, della ricerca stilistica con un team interno preparatissimo, del retail che vede il brand distribuito in 2500 negozi al mondo con una rete di “contatti” da far invidia a molti brand di fama.

Federico BallandiSono 25 anni che è iniziata la bella avventura di Kontatto e i risultati ci sono tutti. Sarà possibile ritornare ai successi pre-pandemia? "Impossibile", risponde ma proprio per questo bisogna ora agire. "La velocità è la nostra forza, la fama di Kontatto si basa su questo e io e i miei 60 collaboratori siamo pronti alla nuova sfida. Siamo dinamici, attivi, speriamo nei paesi dell’Est Europa che ci apprezzano molto e nel mercato interno che vuole la riscossa. Noi saremo attentissimi alla salute dei dipendenti e dei clienti, rispettosi delle regole. Questa ripartenza mi angoscia – spiega – ci aspetta un periodo tostissimo. Certo la politica finora ci ha aiutato poco, ma la nostra filiera è veloce e le collezioni di Kontatto sono stupende".
Come l’ultima a tutto romanticismo, Blossom d’amour, una sinfonia di colori pastello a tutta poesia di un vestire moderno ma sognante. "E poi i prezzi di Kontatto sono giustissimi. Dobbiamo riportare le donne nei negozi, oggi hanno voglia di bellezza - continua - e chiedono novità. Noi ci siamo". L’esplosione di tulle di Blossom d’amour conquista, come le stampe a fiori abbinate ai rasi e alla maglieria leggerissima, fresca e portabile. "Dopo guarderemo i conti, intanto – conclude – risvegliamo il sogno della moda".
L’ultima collezione a tutto romanticismo: Blossom d’amour