Gucci Garden, veste di luce per Björk in mostra a Firenze

Presso le nuove sale della Galleria in piazza della Signoria è possibile ammirare il fantasioso abito di scena e le maschere ricamate indossate dall'artista islandese nel video The Gate

Björk, l'abito di scena indossato nel video The Gate

Björk, l'abito di scena indossato nel video The Gate

Firenze, 12 giugno 2018 - Un abito tutta luce, che alterna pezzi di Pvc a incredibili plissè di seta e organza, bianco come la luna piena, fluorescente e intrigante, fascinoso e misterioso. E' il vestito che nel 2017 Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, ha creato per Björk per il video The Gate che da oggi abbaglia e strega nelle due nuove sale della Gucci Garden Galleria in piazza della Signoria a Firenze. In due vetrine anche due maschere, bellissime, sempre indossate dalla grande cantante islandese nel video e realizzate per lei dall'artista ricamatore James Merry che spesso lavora con Michele.

E stasera cocktail di inaugurazione con presidente e ceo di Gucci, Marco Bizzarri, che al tramonto insieme al direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, mostrerà i primi interventi al Giardino di Boboli per il restauro di spazi e alberature dopo la donazione liberale da 2 milioni di euro che l'azienda del Gruppo Kering ha concesso un anno fa al giardino mediceo. "Gucci Garden Galleria è un attraversamento dell'archivio Gucci _ spiega Maria Luisa Frisa, critico e fashion curator e direttore del corso di moda allo IUAV di Venezia _ una narrazione della storia del brand attraverso tanti pezzi iconici e della loro riattualizzazione oggi da parte di Alessandro Michele. Questa Galleria è uno spazio vivo. E abbiamo deciso di raccontare una storia nella storia con Bijork. Il nostro è un cultural heritage e queste nuove sale ne sono l'espessione. Le abbiamo chiamate Period Room perchè di volta in volta potranno ospitare collaborazioni coi autori diversi".

Stavolta la musica e la voce di Björk che ha ispirato lo stilista con un abito di paradiso proiettato nello spazio. Altra novità, stavolta commerciale e dedicata ai Millennials e a chi si sente giovanissimo nel cuore, la collezione speciale di felpe, t-shirt e bag di tela realizzata coi disegni della ventisettenne londinese Isabella Cotier che andando a spasso per Firenze ha immortalato personaggi di strada, anche eccentrici, ritraendoli sulle sue creazioni battezzate coi nomi di piazze e vie di città: Via Maggio, Piazza Santa Croce, Piazza della Santissima Annunziata e così via.