Martedì 16 Aprile 2024

Morta Franca Sozzani, chi era la signora italiana della moda

Direttrice di Vogue Italia dal 1988, si è spenta all'eta di 66 anni. Era da tempo malata

Franca Sozzani con Giorgio Armani (Ansa)

Franca Sozzani con Giorgio Armani (Ansa)

Milano, 22 dicembre 2016 - Lo stile? "Oggi non ce n'è uno. Secondo me le persone dovrebbero comprare più specchi che abiti per vedersi prima di uscire: per inseguire la moda c'è gente disposta a tutto ma io penso che bisogna corrispondere con gli abiti alla propria personalità, questo è lo stile. Se devo diventare la testimonial di firme, una specie di prototipo di qualcun altro, allora che mi paghino". Questa era Franca Sozzani, signora della moda italiana morta a Milano all'età di 66 anni.

Morta Franca Sozzani, pioniera della moda - di Eva Desiderio

Nata a Mantova nel 1950, dopo aver frequentato il liceo Virgilio della sua città natale, si è laureata all'Università Cattolica di Milano in Lettere e filosofia con una tesi in filologia germanica. Sozzani ha iniziato la sua carriera lavorando per la rivista "Vogue Bambini" (rivista creata nel 1973). Nel 1980 diventa direttore responsabile di "Lei". Tre anni dopo, dirige anche "Per Lui", la versione maschile di "Lei". Dal 1988 dirigeva "Vogue Italia", mentre da ottobre 2006 era anche direttore responsabile di "L'Uomo Vogue". Oltre a ricoprire tali cariche, Franca Sozzani è stata direttrice editoriale della casa editrice Condè Nast per l'Italia e, dal marzo 2013, presidente della Fondazione IEO Istituto Europeo di Oncologia.

A febbraio 2010 ha lanciato il sito internet Vogue.it, il primo portale al mondo intestato alla testata di moda. Successivamente le vengono affidate altre due testate cartacee: "Vogue Gioiello" e "Vogue Accessory". Nel 2015 e' stata nominata direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana con il marchio Vogue. Oltre alle testate che gia' dirigeva, le erano stati affidati anche "Vogue Sposa" e "Vogue Bambini".