Moda

Milano - L'ombra nera eppure abbagliante della città di notte, il ritrovarsi in un luogo inedito, destinato d'ora in poi a far parlare di sè perché deputato a ospitare mostre, eventi e dibattiti. Ed anche un ristorante ancora top secret. E Milano si presenta al mondo del fashion con una veste nuova ed elettrizzante, città del futuro e culla delle libertà femminili. Come quella della sicurezza  per uscire da sole di notte, protette da abiti come corazze ma anche abbigliate di spensieratezza e sottili giochi di seduzione. Un collegamento molto attuale col mondo in cui viviamo che non poteva lasciare indifferente Miuccia Prada che ha sfilato la collezione del prossimo inverno a Milano Moda Donna sulla Torre bianca alla Fondazione Prada col quarto e quinto piano trasformati in sala da defilè che si tuffa nell'oscurità.
"E' l'invasione della moda nella cultura, non è un caso che siamo qui, avevo detto tempo fa che non avrei sfilato in Fondazione e invece ho cambiato idea". Miuccia Prada si interroga fino a dove può arrivare la moda, relegata a Cenerentola dalla cultura e su quanto l'abito può essere considerato "politico".
La sfilata è un notturno illuminato su Milano, dominato dai colori fluorescenti degli abiti in passerella, mischiati ai pezzi della collezione in nylon nero schermati e protettivi come corazze. Tutto alleggerito da soavi fiocchi di tulle intorno al collo. "Spesso mi domando come si senta una donna sola, a piedi nella notte. Una sensazione di disagio che ho provato anch'io giorni fa. Da qui sono partita per dar vita alla collezione - spiega Miuccia -. Lavorando su materiali tecnici e colori segnaletici. Con accenni di bustier e di paillettes molto femminili. Penso che da parte delle donne, affrontare la notte, sia un atto politico. Deve esserci la libertà. La moda deve essere: onestà, credibile e colta. Io non mi sento però di filosofeggiare attraverso i miei abiti. Una stilista ricca non può far bene alla politica, perché è facilmente criticabile".

di EVA DESIDERIO

Sport Tech Benessere Moda Magazine