Moda

Firenze, 10 gennaio 2017 - Sedici sezioni, tutte speciali e piene di novità per l’inverno 2017-2018, a Pitti Uomo edizione numero 91 che si apre oggi 10 gennaio alla Fortezza da Basso con 1.220 stand di cui 540 provenienti dall’estero (44% del totale) distribuiti su 60.000 metri quadri di salone che più prestigioso, creativo e internazionale non si può. Chiusura venerdì 13 per passare il testimone alle sfilate di Milano Moda Uomo.

Grande e prestigioso il lavoro di scouting che Pitti Immagine porta avanti da sempre per scovare i migliori talenti della scena del fashion, con la stessa cura e la stessa attenzione per i grandi brand come per le realtà più piccole, di nicchia, di talentuosi giovani stilisti, artigiani e imprenditori in erba del lusso contemporaneo.

SI ASPETTANO 36.000 visitatori, in maggioranza buyers da tutto il mondo ma anche molta stampa di settore e di costume, compresi un mare magnum di blogger, influencer e spesso persone magari senza qualifica professionale e nessuna conoscenza delle dinamiche della moda che però vogliono assolutamente esserci per dire la loro. Ieri è arrivato all'aeroporto di Firenze l'aereo privato e logatissimo di Tommy Hilfiger: lo stilista americano domani presenterà una summa delle sue collezioni a Palazzo Corsini e nello spazio in Fortezza da Basso porterà nel pomeriggio modelli bellissimi come Luckye Blue e Presley Gerber. Sempre domani sera grande show alla Leopolda con il marchio di sneakers de luxe Golden Goose a tema acrobazie da skate. Tema del salone la danza con Pitti Dance Off in tutta la sede espositiva. Bella l'idea di Felix Vannucci di rieditare alcuni capi della collezione heritage di Mauna Kea col classico e amatissimo dai giovani degli anno Ottanta tessuto pile. Roy Roger's invece con la sartoria fiorentina Liverano & Liverano presenta il primo jeans veramente sartoriale. Tra gli ospiti attesi negli stand Aldo Montano da Husky col presidente del brand Saverio Moschillo, Gianluca Vacchi con  la fidanzata Giorgia Gabriele giovedì dal brand F**K in Fureria e sempre mercoledì le belle forme di Costanza Caracciolo per Boy London. 

Pitti Uomo 2017, ecco tutti i vip. Da Diletta Leotta a Federica Nargi

di EVA DESIDERIO

Sport Tech Benessere Moda Magazine