Kean e Veronica Etro
Kean e Veronica Etro

Milano, 29 giugno 2020 - La notizia è bella e piena di positività per Milano e per la moda italiana: Etro ha deciso di presentare la collezione Uomo e la pre-collezione Donna per la primavera-estate 2021 durante la Digital Fashion Week di Milano con una sfilata dal vivo. Alle 10 di mattina del 15 luglio, nel giardino del Four Seasons. Una decisione forte e coraggiosa, un gesto che prelude alla speranza di sconfiggere la crisi e alla ripartenza del settore con la sfilata “vera”, insostituibile per emozione e fascino.

L’evento sarà riservato ad un ristretto numero di ospiti, non piu di 80 persone, e sarà amplificato globalmente in live streaming sulle piattaforme dedicate di Etro e Camera Moda. Naturalmente con le massime misure di sicurezza che dovrebbero coinvolgere circa 80 persone del pubblico. “Abbiamo deciso di presentare le collezioni con una sfilata fisica per dare un messaggio di forte positività, fondamentale in questo momento per il sistema moda e la città di Milano. Riconosciamo l’importanza del digitale ma crediamo anche che le interazioni dal vivo siano per la moda fondamentali. Siamo felici di poter coinvolgere gli invitati in un’esperienza reale, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti e della salute pubblica, e di poter comunque raggiungere un pubblico più ampio grazie al digitale,” dichiarano Kean e Veronica Etro., rispettivamente stilisti delle linee uomo e donna del bran di famiglia fondato dal padre Gimmo Etro.

Quello stesso giorno, il 15 luglio, in passerella nel giardino del Campus dell'Humanitas, alle 17 e 30, defilè dal vivo anche per Dolce & Gabbana. Segnali importanti di ritorno ad una “normalità” di cui la moda italiana ha davvero molto bisogno per far ripartire un intero sistema.

Ma veniamo alla Milano Digital Fashion Week con suo calendario di eventi e sfilate dal 14 al 17 luglio con 39 appuntamenti fra grandi nomi ed emergenti. Per la prima volta nella sua storia, Cnmi presenta un calendario digitale di sfilate, appuntamenti, performance ed esplorazioni culturali per presentare le collezioni Uomo e pre-collezioni Uomo e Donna Primavera/Estate 2021. Con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, CNMI lancia questa prima edizione di Milano Digital Fashion Week, con 37 nomi nel il calendario ufficiale, in continuo aggiornamento su cameramoda.it,

Digital Fashion Week nasce come risposta al distanziamento sociale ed alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale ma vuole  anche  essere  una  soluzione  dinamica alle complessità del presente, uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche quando sarà possibile tornare alla pienezza degli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali nel promuovere l’enorme valore produttivo e creativo del Made in Italy,” dice Carlo Capasa, Presidente di CNMI.