Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
7 giu 2022

Moda donna: cinque tendenze per l’estate 2022

Vita bassa, raso, crochet, fiori e scarpe con plateau: ecco cosa indossare per essere alla moda nella bella stagione 2022

7 giu 2022
Outfit femminile estivo
Outfit femminile estivo
Outfit femminile estivo
Outfit femminile estivo

L’estate 2022 è finalmente alle porte e sui social e nelle vetrine impazzano già da qualche tempo gli outfit più trendy. Scopriamo i capi di tendenza per la moda femminile e i segreti per indossarli nel modo migliore.

1. Pantaloni e gonne a vita bassa
I capi a vita bassa sono un revival degli anni ’90 tornati prepotentemente di moda per l’estate 2022. Non solo i pantaloni però, la tendenza è quella di indossare anche gonne e minigonne a vita bassa, da abbinare a camice, t-shirt extralarge, top crop, canotte e body, anche di pizzo per un tocco di sensualità. Le stampe optical sono il vero must have per la bella stagione che sta per iniziare ma il denim a vita bassa, soprattutto nella versione chiara, è un capo che non passa mai di moda.

2. Il raso
Il tessuto dell’estate 2022 è il raso. Perfetto per la sera, sia nella versione abito lungo che con l’abbinamento pantalone-canotta, il satin è fresco, elegante e decisamente femminile, accompagna le forme e le valorizza, senza mai appesantire la figura. Quali colori scegliere? Blu, verde, arancio, bianco: tonalità ideali per far risaltare l’abbronzatura.

3. Il crochet
Basta scorrere la timeline delle influencer più famose per notare quante di loro hanno indossato capi crochet per questo inizio della bella stagione. Anche la regina di Instagram, Chiara Ferragni, ha spesso usato l’uncinetto per top, maglioni e gonne, rendendoli protagonisti di molti suoi outfit e anche di alcuni capi della sua collezione. Gli abiti crochet per l’estate 2022 sono aderenti, sexy, scollati, con lunghe frange che mettono in evidenza le forme. Quali scegliere? I monocolore per essere un po’ più chic, i capi multicolore – soprattutto arancio, bianco e rosa – per un look più casual e rilassato.

4. I fiori
Non è estate senza le stampe floreali. Per la bella stagione 2022 i fiori sono i protagonisti di outfit ricercati, delicati, che sottolineano la femminilità e la esaltano. Vestiti aderenti, canotte scollate, gonne corte, tagli sartoriali avvolgenti e sinuosi, da indossare con sandali gioielli o tacchi alti. Chi è alla ricerca di un outfit più ricercato può scegliere i fiori stilizzati, mentre per essere più sbarazzine vanno bene anche le margherite. I colori da scegliere? Tutti quelli pastello, per un’estate colorata e all’insegna della leggerezza.

5. Le scarpe con plateau
Un altro grande classico che ritorna per l’estate 2022 sono le scarpe con il plateau. Questa tipologia di calzature, infatti, è tra quelle più ricercate sulle app di shopping online, a testimonianza di come qualche centimetro in più senza rinunciare alla comodità sia ancora decisamente di moda. Anche in questo caso le tonalità più trendy sono quelle pastello, soprattutto rosa e arancio.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?