Come abbinare la camicia in un look invernale
Come abbinare la camicia in un look invernale

Versatile, adatta a ogni stile, elegante per un look da sera, comoda per andare in ufficio, stilosa per un happy hour con le amiche: la camicia, anche per la moda inverno 2020, resta uno dei capi base per ogni look. Scopriamo come fare gli abbinamenti giusti con le camicie in inverno.
 

I modelli di camicia più in voga, e come usarli nell’outfit

Le camicie in finta pelle, aggressive e decisamente glam, conquistano il podio tra i modelli di tendenza per l’inverno 2020. I capi in pelle sono in assoluto quelli più di moda per questa stagione, nel classico nero, basic e mai banale per gli outfit più tradizionali ma anche in burgundy per i più audaci. Sono ideali per un look elegante da utilizzare la sera, vanno benissimo anche con un outfit da giorno, magari per un meeting di lavoro o un pranzo. Con una camicia in pelle non si passerà inosservate e lo stile va a sottolineare una personalità forte e decisa.
La regola per gli abbinamenti è quella del “mai tono su tono”: quando la camicia in pelle è nera va indossata con i jeans o con una gonna ampia e colorata (magari in verdone o viola). Se la camicia è colorata sarebbe meglio abbinarla a pantaloni o gonne total black. E per le calzature? L’oufit ideale per la camicia in pelle è quello che si completa con gli stivali alti al ginocchio o i tronchetti, entrambi in nero.

La camicia di seta, quelle militari o in jeans e gli altri modelli

Un altro mito intramontabile della moda è sicuramente la camicia di seta. Per questo inverno il consiglio è quello di scegliere dei modelli voluminosi e morbidi, con colori laminati e scintillanti e le maniche a palloncino: è un capo che regala un tocco glam all’outfit, da indossare con un paio di pantaloni skinny e scarpe decolleté, oppure con pantaloni larghi alla caviglia e mocassini, per una silhouette più classica e raffinata.
Un altro must per quanto riguarda le camicie sono i modelli militari: decisamente più sbarazzini e sportivi, sono perfetti per un look trendy e molto comodo. In questo caso il consiglio è quello di scegliere un modello largo, da legare in vita all’occorrenza e da abbinare a un paio di sneakers, per uno stile sportivo.
Tra i modelli di tendenza per questo inverno ci sono anche quelli con i colli jabot, impreziositi con merletti in tessuto o in pizzo e con le maniche con tinte fiammeggianti: rendono prezioso l’outfit e sono ideali per chi ama un look romantico. I colori? Bianco e celeste.
 

Il mito intramontabile: la camicia bianca

Accanto a tutti questi modelli non poteva mancare la camicia bianca, assoluto must have in tutti i guardaroba. Un capo perfetto per ogni occasione, adatto ad ogni look e che può essere indossato dalla mattina alla sera senza far mai sfigurare e regalando, anzi, raffinatezza ed eleganza. Idee per indossarla? Con una gonna in pelle e un ampio blazer in lana lungo, per un outfit più aggressivo. Oppure con un jeans aderente e scuro e una giacca leggera, magari doppio petto, colorata e corta per un look più fresco e moderno.