I suggerimenti utili per
I suggerimenti utili per

Spesso anche le più intense e faticose sedute di makeup non riescono a donare alle ciglia l’intensità e la corposità che si desidera. Il problema in questi casi è alla base: per avere ciglia voluminose, infatti, non bastano mascara miracolosi, è necessario prendersene cura con piccoli accorgimenti da inserire nella beauty routine di tutti i giorni.


Struccarsi delicatamente per avere ciglia più forti

Può sembrare banale ma struccarsi in maniera approfondita e corretta è un autentico toccasana per la salute delle ciglia (e anche della pelle del viso naturalmente). Molto spesso la fretta e la mancanza di voglia fanno sì che l’attenzione sugli occhi, al momento di struccarsi, sia pochissima, con conseguenze gravi sulla salute delle ciglia, su cui lasciamo residui di mascara per tutta la notte. Le tracce di trucco andrebbero pulite a fondo, ogni sera, con un dischetto o un panno imbevuti di struccante o acqua micellare per evitare che restino sull’occhio, evitando però di strofinare o sfregare in modo troppo energico per non indebolire le ciglia.


Perché utilizzare poco il piegaciglia

Le ciglia, proprio come i capelli, subiscono il passare degli anni, si indeboliscono, cadono maggiormente in alcuni periodi dell’anno e hanno una crescita più o meno lunga che cambia da persona a persona. Non tutte le donne sono fortunate e hanno delle ciglia naturalmente folte e lunghe, così si ricorre a piccoli trucchetti del mestiere, tra questi, l’utilizzo del piegaciglia. Il piegaciglia aiuta a incurvare le ciglia e ne aumenta il volume e viene spesso applicato prima del mascara per enfatizzarne l’effetto. Se si hanno già ciglia deboli che tendono a cadere è consigliabile non abusare del piegaciglia, utilizzando magari solo per le occasioni speciali. Si può sostituire con uno scovolino con i dentini pettinando le ciglia verso l’alto.


Scegliere i prodotti giusti


Come per i capelli e il viso, anche le ciglia hanno bisogno dei prodotti giusti. Esistono dei mascara trasparenti che vengono utilizzati prima dei classici mascara come base e protezione, che contengono formule in grado di rinforzare il pelo e renderlo più sano. Se non si vogliono utilizzare prodotti beauty pre-confezionati il suggerimento è conservare lo scovolino di un vecchio mascara e ogni tanto passare sulle ciglia dell’olio d’oliva o dell’olio di ricino: il primo rinforza e ripara, il secondo aiuta l’allungamento.