
Da sinistra, Francesco Gianfala, Socio di Riferimento, Francesco Pignatelli, Creative Director e Alessandro Rossi CEO
Si apre una nuova era per la storica Maison di abiti da cerimonia e fashion con l’acquisizione della Carlo Pignatelli Srl da parte di Francesco Gianfala, imprenditore con consolidata esperienza nel settore finanziario. L’operazione, completata dopo una prima fase avviata nel maggio 2024, prelude a un significativo processo di trasformazione strategica del brand.
Il rebranding segnerà un passaggio cruciale: a partire dalla collezione Main SS2026, il marchio assumerà la denominazione Pignatelli, accompagnato da un rinnovamento dell’identità visiva. "L’obiettivo è chiaro – commenta Francesco Gianfala –, mantenere intatte le radici sartoriali e l’eccellenza del Made in Italy, proiettandole in una dimensione più contemporanea e dinamica. Il nuovo corso mira a intercettare un target più giovane e internazionale, sulla fascia 18-25 anni".
La Maison intende valorizzare le occasioni speciali – dal diciottesimo compleanno al matrimonio – attraverso una proposta che coniughi artigianalità e stile Made in Italy. Francesco Pignatelli, nipote del fondatore, continuerà a ricoprire il ruolo di direttore creativo, garantendo continuità con il patrimonio genetico del brand. Il piano di sviluppo Italia, spiega Gianfala, "prevede un’articolata strategia di espansione. L’Italia rimane il mercato prioritario, ma l’attenzione è rivolta a mercati strategici come Asia, Medio Oriente, India e Sud America". A supporto di questa visione internazionale, è stato previsto il lancio dell’e-commerce.