I consigli per usare il carbone vegetale per la pelle
I consigli per usare il carbone vegetale per la pelle

Si trovano sempre più spesso tra gli scaffali delle profumerie e nei negozi specializzati: i prodotti al carbone vegetale per la pelle, il corpo e, addirittura, per i denti stanno riscuotendo sempre più successo. Quali sono i vantaggi e come devono essere utilizzati nella beauty routine?

Le caratteristiche dei prodotti beauty al carbone vegetale

Sono tanti i benefici dell’uso dei prodotti al carbone nel settore beauty. Questa polvere che si ricava da sostanze vegetali e dai gusci di frutta ha, infatti, delle proprietà depurative e assorbenti molto importanti. Disintossica e purifica la pelle ed è ideale per rimuovere brufoli e imperfezioni, regolando l’eccesso di sebo della cute grassa e mista, è consigliato anche per detergere il derma eliminando tracce di smog e di fumo.

I prodotti per il viso al carbone vegetale

Sono tanti i prodotti per il viso al carbone vegetale che vengono utilizzati per detergere e purificare la pelle. I più comuni sono le maschere e i patch. Le prime hanno elevate qualità sebo-assorbenti, aiutano a ridurre la dilatazione dei pori e sono adatte anche alle pelli molto sensibili. Solitamente vanno applicate sul viso con una spatolina o un pennello per formare un sottile strato sulla pelle che va poi risciacquato; altri modelli vanno invece stesi facendoli aderire alla pelle e poi staccati.
I patch, al contrario, sono delle pellicole adesive da applicare soltanto in zone più piccole per assorbire, ad esempio, i punti neri: si utilizzano almeno una volta a settimana con sedute di circa 15 minuti.
Accanto a maschere e patch ci sono anche i detergenti al carbone vegetale per il viso, sia in gel che in spray. Ideali per rimuovere il make up e nutrire la pelle, questi prodotti si passano direttamente sul viso massaggiandolo delicatamente e sono ideali anche per ridurre l’effetto lucido e non irritare la cute.
 

Per il corpo e per i denti

Oltre alla cura del viso, i prodotti al carbone vegetale sono utilizzati anche per la detersione e l’esfoliazione del corpo. Gli scrub purificanti, ad esempio, eliminano le impurità e rendono la pelle più liscia e luminosa. Esistono, infine, anche i dentifrici al carbone vegetale, con una formula esclusiva ad effetto altamente sbiancante per eliminare dai denti – utilizzando in maniera costante il dentifricio - le macchie di caffè e di sigarette.