Giovedì 18 Aprile 2024

Blazer donna e uomo: un classico intramontabile per la moda unisex

È un capospalla più casual e meno strutturato di una giacca. Funzionale e versatile, si presta a molte occasioni.

Il blazer, un classico intramontabile per la moda unisex

Il blazer, un classico intramontabile per la moda unisex

Un capo evergreen sia negli armadi femminili sia in quelli maschili, rivisitato e reinventato a ogni stagione da griffe e stilisti. Stiamo parlando del blazer, tanto semplice quanto essenziale per dare un tocco di classe a molti outfit in ogni periodo dell’anno e nelle occasioni più disparate.

Che cos’è il blazer

Il blazer è un capospalla simile alla classica giacca, ma tagliato in maniera più casual: di solito è sfoderato e non imbottito e non presenta risvolti cuciti. È nato in Inghilterra nell’Ottocento. E, inizialmente, è stato creato per l’abbigliamento maschile sportivo: veniva indossato, infatti, dai canottieri di Oxford e Cambridge ed era più simile a una giacca a vento, decorata con motivi particolari o a righe in base ai club nautici di appartenenza. Nei decenni si è evoluto e oggi è molto presente anche nei look femminili. Versatile e funzionale, è diventato un perfetto capo unisex, un punto di riferimento per essere al passo coi tempi, con eleganza e sobrietà.

Trend primavera/estate 2023

Come nelle ultime stagioni, anche per la primavera/estate 2023 sono per lo più proposti modelli over-size, caratterizzati da volumi ampi e spalle strutturate, da indossare con pantaloni stretti. I modelli slim fit, sartoriali e doppiopetto, invece, possono essere accostati a pantaloni eleganti dritti. Per sdrammatizzare questo capo basta mettere sotto una T-shirt bianca o indossarlo con un paio di jeans o camicia denim.

Colori e motivi

Le tinte più comuni, tanto sul fronte maschile quanto su quello femminile, sono quelle classiche: bianco, nero, blu navy, antracite, tortora, sabbia, grigio chiaro, beige. Si possono però trovare anche colori più vivaci, soprattutto per questa stagione, dai colori pastello (rosa cipria, azzurro cielo, glicine, salvia) a quelli fluo (giallo, arancione, verde, fucsia). I motivi classici più ricorrenti sono i quadretti Vicky e le righe sottili, ideali per un’aria più bon ton.

Versioni più contemporanee

Per la primavera il cotone è uno dei tessuti più richiesti. Tuttavia per questa stagione vengono proposti anche diversi modelli in pelle o con stampe animalier. Le versioni più estive di questo capospalla sono quelle a grammatura più leggera e con stampe fantasia o a fiori o, ancora, con l’applicazione di bottoni-gioiello, strass e paillettes. Per la sera ci sono anche eleganti proposte in satin, raffinati e lucenti.

Come scegliere quello giusto

- Se si ha la parte del corpo inferiore un po’ più pronunciata rispetto al busto, sarebbe meglio non indossare blazer troppo lunghi, che rischiano di accorciare la figura e di mettere ancora più in rilievo forme già accentuate. - Se si hanno spalle importanti, sarebbe preferibile evitare i capispalla troppo strutturati, soprattutto quelli con spalline imbottite. - Il doppiopetto valorizza maggiormente le figure minute e sottili con poche forme. - Se si ha una linea armoniosa con un punto vita da far risaltare, possono andare bene i modelli aperti sul davanti o mono-bottone.

Uso della cintura

Per gli accessori in abbinamento, se per esempio si indossa un modello over-size o un blazer dress si può mettere una cintura sopra il capospalla abbinandolo a pantaloni, gonne lunghe o corte o ancora jeans. Se sotto si indossa un tubino, si può segnare il punto vita con un cinturino direttamente sull’abito.