Mercoledì 24 Aprile 2024

L'ascesa di Bernard Arnault, è l'uomo più ricco d'Europa

Secondo la classifica Forbes, il fondatore di LVMH che nella moda controlla brand galattici come Dior e Louis Vuitton, ha superato Amando Ortega, patron di Zara. E' quinto al mondo

Bernard Arnault, Ceo LVMH (Ansa)

Bernard Arnault, Ceo LVMH (Ansa)

Milano, 9 febbraio 2018 - Nell'altalena delle Borse nel mondo acque mosse per i super ricchi del mondo del lusso e della moda. Perchè è di oggi la notizia che il fondatore di LVMH (anno di nascita del gruppo 1987) Bernard Arnault è di nuovo l'uomo più ricco d'Europa e del settore moda, secondo gli ultimi aggiornamenti della classifica di Forbes, per aver superato di ben due volte nel corso degli ultimi 7 giorni Amando Ortega, lo spagnolo patron di Inditex e Zara. Nella battaglia dei Paperoni queste continue variazioni dipendono dalle oscillazioni della Borsa e dei pacchetti azionari dei due imprenditori.

Arnault oggi ha raggiunto quota 74,2 miliardi di dollari, mentre Ortega si è fermato a 73,3 miliardi di sollari, sotto di 900 milioni di dollari. Arnault oggi occupa la quinta posizione assoluta secondo Forbes, al quarto posto è tornato Mark Zuckerberg fondatore e presidente di Facebook per solo mezzo miliardo di dollari. In meno di un anno il francesissimo Arnault che nella moda controlla brand galattici come Dior, Fendi, Loewe, Louis Vuitton e tanti altri, ha scalato la graduatoria della rivista americana passando dall'unidicesima alla quinta posizione e scavalcando Michael Bloomberg, Larry Ellison e Carlos Slim.

Ora ha conquistato un'altra stella avendo preso nella potente scuderia di LVMH un "cavallo di razza" come Hedi Slimane arrivato come direttore artistico del brand Cèline e incaricato dal magnate parigino del rilancio dopo gli anni di Phoebe Philo e dell'apertura delle linee per uomo di Cèline, nonchè del lancio dei profumi e dell'inizio dell'avventura nell'alta moda.