Giovedì 18 Aprile 2024

United Colors of Benetton, Jean-Charles de Castelbajac nuovo direttore creativo

La 'mission' dello stilista francese: una moda colorata e pop. "Creare il guardaroba di domani a prezzi che tutti possono permettersi"

Jean-Charles de Castelbajac nuovo direttore creativo di Benetton

Jean-Charles de Castelbajac nuovo direttore creativo di Benetton

Milano, 8 ottobre 2018 - Jean-Charles de Castelbajac, nome blasonato del pret-à-porter francese, assai famoso tra gli anni Ottanta e Novanta, specialista della maglieria, è il nuovo direttore artistico delle collezioni Uomo e Donna di United Colors of Benetton. L'incarico arriva in un momento particolarmente delicato per l'azienda di Treviso della quale ha ripreso in mano le redini in modo diretto, dopo anni di deleghe, uno dei fondatori Luciano Benetton, con l'esperienza degli ottant'anni.

"Siamo felici di dare il benvenuto a Jean-Charles de Castelbajac nella nostra grande famiglia", ha detto il presidente di United Colors of Benetton Luciano Benetton, "La sua esperienza, il suo carisma e la sua abilità di prevedere le tendenze di domani, sia nella società sia nella moda, saranno una grande risorsa per il nostro marchio" .

Castelbajac, uomo molto affabile e positivo, vanta una lunga carriera che va dal design alla pittura, dalla pubblicità alla street art. Ha fatto il suo debutto nel mondo della moda nel 1968, con un marchio sviluppato in collaborazione con sua madre, poi ha proseguito il suo percorso dando il via a tendenze come il movimento anti-fashion e l’uso alternativo di oggetti per decorare i capi. Nel 1974 ha co-fondato Iceberg con la famiglia Gerani. Nel 1978 ha fondato la sua casa di moda Jean-Charles de Castelbajac, che ha poi lasciato nel 2016, dopo anni e anni di sfilate anche pirotecniche per stampe e colori a Parigi.

Nel corso dei decenni ha anche collaborato con Max Mara, Ellesse, Courrèges, Rossignol, le Coq sportif. Nato da una combinazione tra punk e pop, il suo stile è caratterizzato dall’uso di colori forti e icone pop, dal mix di vecchio e nuovo e da un tocco irriverente e bizzarro. "Un brand iconico, United Colors of Benetton ha immaginato il mondo di oggi: una moda pop, colorata, universale, alla portata di tutti, con le immagini forti di Oliviero Toscani", ha dichiarato Castelbajac, "Io e United Colors of Benetton siamo sempre stati accomunati da un simile DNA: la passione per la maglieria e l’amore per il pop e per l’arcobaleno".

Le creazioni dello stilista francese sono state esposte all’Institute of Fashion and Technology di New York, al Victoria&Albert Museum di Londra e al Galliera Museum di Parigi. Nel 2018 è stato guest artistic director alla Biennale di Parigi. “Oggi, grazie ai social network, tutti possono vedere la moda ma pochi se la possono permettere”, ha detto Castelbajac commentando l’avventura che l’aspetta, “Il mio progetto con United Colors of Benetton è creare il guardaroba di domani, portando bellezza e stile nella vita di tutti i giorni, a prezzi che tutti possono permettersi”.