Centella Asiatica – Foto: errorfoto/iStock
Si chiama Centella Asiatica ed è una pianta officinale della tradizione cinese, usata fin dall’antichità per ottenere una pelle sana e giovane. Ed è proprio da Oriente che arriva una nuova moda, diffusa nel continente asiatico: le Cica cream.

CICA CREAMS: NON SEMPLICI IDRATANTI
Le creme alla centella non si usano solo per idratare la pelle. L’erba infatti ha ottime proprietà lenitive e cicatrizzanti in caso di ferite e pelli irritate e graffiate: l’ideale ad esempio in inverno, quando il freddo screpola l’epidermide. Viene persino impiegata in pomate mediche dermatologiche che trattano le cicatrici. Intanto, in Corea del Sud è esploso il trend Cica, spinto anche dalle blogger più conosciute e da aziende multinazionali.

CREMA ALLA CENTELLA: L’OPINIONE
In uno studio sui nuovi trend redatto da Mintel per Cosmetica Italia, associazione italiana delle imprese cosmetiche, si legge: “Sono creme lenitive che alleviano la pelle irritata, rafforzandone la barriera cutanea e idratandola dolcemente grazie al principale ingrediente naturale, la Centella Asiatica. Le confezioni di questa tipologia di prodotti hanno solitamente un packaging simile al dermocosmetico ed evocano l’immagine di un unguento. Di fatto queste nuove emulsioni e balsami aprono la strada a un nuovo segmento di idratazione rilassante”.

Leggi anche:
- Medicina estetica: il trend del 2018? Il nude look
- Depilarsi con il filo: come si fa?
- Hair filler: la soluzione per i capelli deboli