Black Friday Amazon
Black Friday Amazon

Se volessimo spiegare in poche parole cos è l’Amazon Black Friday, potremmo semplicemente dire “sconti”In questo giorno moltissimi negozi, non solo e-commerce come Amazon, propongono offerte da capogiro, imperdibili, permettendo ai consumatori di fare acquisti a prezzi molto convenienti. Per questo Amazon, da quasi 10 anni, promuove il proprio Black Friday lanciando offerte e sconti ancor prima del famoso venerdì nero.

Black Friday: origini, date e durata

Il Black Friday significa letteralmente “venerdì nero” e storicamente coincide con il giorno dopo il Thanksgiving (giorno del Ringraziamento) statunitense. Formalmente non si tratta di una festività ufficiale, ma visto che solitamente cade il quarto giovedì di novembre, le aziende allungano facendo un ponte con il weekend successivo.  Visto poi che la vicinanza con Dicembre è minima, il Black Friday è anche un inizio della stagione dello shopping natalizio.

Quest’anno, anche se da diverso tempo a questa parte le aziende tendono ad anticipare la ricorrenza, il venerdì nero cade il 27 novembre.

Amazon quindi da circa 10 anni, nell’ultima settimana di novembre, promuove prodotti ed offerte imperdibili, coinvolgendo i propri clienti e dando loro la possibilità di completare i propri acquisti a prezzi davvero  irrinunciabili. Da oggi, la settimana del Black Friday su Amazon.it, raggiungerà il suo culmine e per 48 ore i clienti potranno trovare numerose offerte su prodotti di piccole e medie imprese e dei marchi più popolari, come ad esempio:

 

Quarto venerdì del mese, così come da tradizione, nonostante le offerte inizino già il lunedì precedente. Inizialmente, infatti, il Black Friday durava un solo giorno, quello per l’appunto del quarto venerdì di novembre. Ormai però le aziende promuovono le proprie offerte già diversi giorni prima, con promozioni ad hoc, offerte e sconti. Ma non solo: anche dopo il weekend le promozioni continuano. Basti pensare al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday, giornata riservata alle offerte hi tech.

Amazon quindi da circa 10 anni, nell’ultima settimana di novembre, promuove prodotti ed offerte imperdibili, coinvolgendo i propri clienti e dando loro la possibilità di completare i propri acquisti a prezzi davvero  irrinunciabili.

 

Black Friday 2020: categorie, offerte e prodotti

I prodotti che possono essere acquistati su Amazon in occasione del Black Friday sono davvero numerosi. Ma i clienti, nel corso del tempo hanno dato modo di definire alcune categorie di interesse, indirizzando anche lo stesso Amazon nelle offerte da promuovere. Non tutti i prodotti hanno, infatti, le stesse richieste: alcuni hanno una leva maggiore rispetto ad altri. 

Le categorie dei prodotti più acquistati ad oggi sono libri, elettronica e prodotti per la casa. Queste sono i prodotti di acquisto più richiesti della maggior parte degli italiani durante il giorno e la settimana del Black Friday. I libri sono al primo posto tra le categorie più richieste: testi per bambini, testi per ragazzi e kindle sono tra i più venduti di tutta l’iniziativa. A seguire i prodotti di elettronica che comprendono accessori per pc, wireless e bluetooth. Per ultima, tra quelle da podio, la categoria casa suddivisa tra accessori, home decor e illuminazione. Ma le categorie maggiormente richieste continuano. Ecco la classifica completa:

  1. Libri per bambini e ragazzi
  2. Accessori wireless
  3. Accessori per il computer
  4. Home Decor
  5. Casalinghi
  6. Illuminazione
  7. Libri di letteratura e studi letterari
  8. Wireless Bluetooth
  9. Cura della persona
  10. Memorie per computer

 

I prodotti tra i quali scegliere sono davvero molti e Amazon, ogni anno, mira ad allargare il proprio margine di offerte così da riuscire ad accontentare tutti, anche i clienti più esigenti. Non ci resta, quindi, che aspettare il Black Friday 2020 per scoprire tutte le numerose novità e immolarci in spese folli, a prezzi ovviamente bassissimi.