Ondata di temporali piomba sull'Italia. "Rischio tornado". Le previsioni meteo

In arrivo temporali su tutto il Nord con un netto caldo delle temperature. Dalla prossima settimana piogge e termometri in calo anche al Centro Sud

Roma, 6 agosto 2022 - Le previsioni meteo di domani, domenica 7 agosto, confermano l'arrivo di una violenta sfuriata temporalesca che aprirà la strada a una netta diminuzione delle temperature a partire dal Nord. Non sarà un crollo, ma le temperature si abbasseranno di 5-7 gradi, spiega 3bmeteo. Come già anticipato dagli esperti, l'ingresso di aria più fresca dalla Svezia innescherà un progressivo deterioramento dell'anticiclone africano e un conseguente stop del grande caldo, con effetti tangibili in tutta Italia nel corso della prossima settimana.

Meteo, Italia divisa in due: temporali e rischio grandinate al nord, caldo al sud

Già nelle scorse ore 'bombe d'acqua' hanno colpito il Trentino Alto Adige con danni e colate di fango in particolare in Val di Fassa.

I danni del maltempo
I danni del maltempo
Approfondisci:

Traffico in autostrada e caro benzina, ecco le app salva viaggi

Traffico in autostrada e caro benzina, ecco le app salva viaggi

Da lunedì 8 agosto, l'anticiclone farà i conti con ulteriore cedimento sotto i colpi delle correnti scandinave, che inizieranno a dilagare verso le estremità meridionali dell'Italia. Il conseguente passaggio di piogge e temporali atteso nei giorni seguenti spazzerà via l'ondata di caldo e afa anche al Centro Sud. Sebbene sia ancora presto per dirlo con certezza, i meteorologi ipotizzano un clima gradevole e la possibilità di temperature in linea con le medie stagionali fino a Ferragosto.

La mappa di 3bmeteo

L'articolo prosegue sotto alla cartina

Il tempo di domenica 7 agosto nel dettaglio

Nord Ovest

Temporali dal mattino sulle Alpi, in propagazione sulle pianure di Piemonte e Lombardia, con possibili nubifragi e grandinate. Qualche precipitazione in Liguria. Al pomeriggio piogge sparse e schiarite in Val Padana. Temperature massime: 29° a Genova, 27° a Torino, 26° a Milano. Nord Est

Instabilità temporalesca sull'arco alpino già nella prima parte di giornata. Successivi acquazzoni sulle pianure del Triveneto. Temporali e schiarite in Emilia; più sole in Romagna. Temperature massime: 25° a Bolzano, 26° a Bologna, 29° a Venezia. Centro e Sardegna

Bel tempo su tutte le regioni, ma con qualche pioggia pomeridiana in Toscana e sull'Appennino abruzzese. Temperature massime: 33° a Cagliari e Firenze, 36° a Roma.

Sud e Isole

Qualche rovescio al pomeriggio sui rilievi della Calabria e Sicilia interna, per il resto condizioni estive e tempo soleggiato. Temperature massime: 35° a Napoli, 34° a Bari, 32° a Palermo.