Previsioni meteo, torna l'anticiclone africano: punte di 31 gradi nel weekend

Sabato 10 settembre tempo prevalentemente soleggiato con un qualche sporadica pioggia. Temperature in aumento specie da domenica

Meteo sabato10 settembre: riecco sole e caldo

Meteo sabato10 settembre: riecco sole e caldo

Le previsioni meteo di domani, sabato 10 settembre, annunciano un inizio di weekend caratterizzato dal sostanziale ritorno del bel tempo, salvo qualche residuo piovasco al Nord. Nel complesso il fine settimana sarà segnato dal progressivo avanzamento dell'anticiclone africano, che aprirà una nuova fase climatica dai connotati pienamente estivi. Andando con ordine, il team de iLMeteo.it comunica che sabato avremo una situazione stabile e prevalentemente soleggiata quasi in tutta Italia, con temperature mediamente più che gradevoli e anche qualche picco di caldo, specie all'estremo Sud. I pochi fenomeni piovosi saranno concentrati principalmente sulle regioni di Nord Est. Al mattino si potranno registrare delle deboli e sporadiche piogge sulle aree alpine orientali, mentre al pomeriggio un temporaneo aumento della nuvolosità sulle Alpi del Triveneto porterà con se il rischio di qualche temporale, destinato occasionalmente a sconfinare sulle aree di pianura. Alcuni rovesci potrebbero inoltre interessare l'Emilia Romagna, sempre nelle ore centrali della giornata.

La mappa di 3bmeteo

Nella seconda metà del weekend l'alta pressione sub tropicale tenderà a imporsi con maggiore decisione sul bacino del Mediterraneo garantendo un ampio soleggiamento. Come confermano anche gli esperti di 3BMeteo, domenica 11 settembre il cambio di circolazione non escluderà tuttavia la possibilità di qualche pioggia sparsa, nello specifico al mattino sulle Alpi orientali e in Campania e al pomeriggio sugli Appennini meridionali (qui anche in forma temporalesca). Contestualmente, aggiunge iLMeteo.it si verificherà un generale aumento dei termometri, con punte massime diffusamente oltre i 30-31 gradi soprattutto sul Centro-Sud tirrenico.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 10 settembre

Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni, con qualche nube in più sulle Alpi al pomeriggio. Temperature massime: 26° a Genova e Torino, 27° a Milano. Nord Est Locali precipitazioni al mattino sui rilievi orientali. Al pomeriggio instabilità in lieve aumento sulle Alpi del Triveneto e sull'Appennino emiliano, con rovesci e temporali sparsi. Temperature massime: 26° a Bolzano e Venezia, 27° a Bologna. Centro e Sardegna Giornata prevalentemente soleggiata, salvo un aumento della nuvolosità al pomeriggio tra Umbria e Marche, con basso rischio di pioggia. Temperature massime: 31° a Cagliari, 28° a Firenze, 29° a Roma. Sud e Isole Qualche nube al pomeriggio in Salento e sulle coste campane. Per il resto condizioni anticicloniche con cielo sereno o poco nuvoloso.Temperature massime: 28° a Napoli, 32° a Bari, 31° a Palermo.