Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, parentesi gelida, neve fino in pianura: ecco dove

Correnti fredde tra sabato e domenica. Netto abbassamento delle temperature. Ma è confermato il Capodanno con l'alta pressione

Meteo, arrivano correnti fredde sulle regioni adriatiche (foto iStock)

Meteo, arrivano correnti fredde sulle regioni adriatiche (foto iStock)

Roma, 26 dicembre 2019 - Una parentesi gelida si affaccia sull'Italia. Le previsioni meteo per il weekend, che cade a metà tra Natale e Capodanno, annunciano una momentanea svolta su diverse regioni. Da qualche giorno - ricorda ilMeteo.it - la Penisola è stata raggiunta da una grande figura anticiclonica a garanzia di un tempo via via più stabile e soleggiato. Ma tra non molto il temporaneo innalzamento verso la Scandinavia dell'anticiclone permetterà l'arrivo di aria gelida direttamente dal Polo Nord. Aria che punterà principalmente a raffreddare tutti i versanti orientali, ma non solo. IlMeteo.it avverte che da venerdì sera/notte l'aria fredda farà peggiorare il tempo su Marche, Abruzzo e Molise con l'arrivo di temporali e locali grandinate.

Settimana bianca, dove andare. Ecco come trovare la neve perfetta

Le previsioni del tempo del weekend

Sabato 28 dicembre la Tramontana e il Grecale impetuosi porteranno rovesci e temporali a carattere sparso su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. La neve potrà scendere fin verso la collina e nelle precipitazioni più forti potrà comparire anche su pianura e coste. Sul resto delle regioni il sole dominerà la scena, salvo nebbie diffuse e fitte in Pianura Padana. Domenica 29, continuerà l'afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali. Il tempo sarà ancora molto instabile sui versanti adriatici centromeridionali e sul resto del Sud, ancora con rovesci e locali temporali di neve possibili fino in pianura, o in bassa collina. Situazione invariata altrove.

Le mappe di 3bmeteo

Il quadro è confermato anche dalle mappe di 3bmeteo, che illustrano le nevicate a bassa quota al Centro Sud.

(L'articolo prosegue sotto alla mappa)

Il crollo delle temperature

IlMeteo.it comunica che le temperature subiranno un'importante abbassamento, soprattutto al Centro Sud con valori che andranno sotto la media di 5-6 gradi. I valori termici al Nord si manterranno molto bassi di notte con estese gelate, qualche grado sopra lo zero di giorno. Al Centro Sud di giorno non si supereranno i 6-8 gradi mentre di notte si scenderà fino a qualche grado sopra lo zero.

Capodanno

Confermato da 3bmeteo il Capodanno con l'alta pressione. "Ormai ci sono pochi dubbi", scrivono gli esperti.