Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, sabato freddo e con qualche precipitazione (anche nevosa)

Sabato 12 marzo il clima si manterrà invernale in gran parte dell'Italia. In arrivo anche un po' di pioggia e neve: ecco dove

Meteo sabato 12 marzo

Meteo sabato 12 marzo

Le previsioni meteo di domani, sabato 12 marzo, annunciano un inizio di weekend caratterizzato dall'attacco di due distinte minacce atmosferiche: da una lato le correnti gelide provenienti dalla Russia, dall'altro una vortice ciclonico di origine atlantica. Le premesse poco rassicuranti non devono tuttavia far pensare a un fine settimana monopolizzato dal maltempo. Farà infatti piuttosto freddo e ci saranno molte nubi, ma di precipitazioni se ne vedranno nel complesso poche, a parte qualche scroscio di pioggia sulle due Isole Maggiori e un po' di neve a bassa quota sulle Alpi. Il team de iLMeteo.it scrive che sabato una perturbazione atlantica impatterà sulla Sardegna e sulla Sicilia, nel primo caso con rovesci di crescente intensità e forti venti di Scirocco, nel secondo con piovaschi non troppo sostenuti. Al contempo si verificheranno deboli nevicate sulle montagne occidentali del Piemonte, con possibili fiocchi a fondovalle, comunque in esaurimento entro sera. Sul resto del Paese il tempo sarà invece prevalentemente stabile, anche se si registreranno abbondanti addensamenti nuvolosi su Nord Ovest e medio Tirreno. Per quanto riguarda i flussi di aria fredda, a risentirne maggiormente saranno le regioni adriatiche e in generale un po' tutto il Centro Nord. Qui le temperature scenderanno sotto le media climatiche attese in questo periodo, creando inoltre i presupposti per estese gelate in pianura nella notte tra sabato e domenica.

Il copione tenderà a ripersi in modo simile anche nella seconda metà del weekend. Secondo gli esperti di 3BMeteo, domenica 13 marzo il tempo continuerà a essere instabile tra la Sardegna e la Sicilia, mentre sui rilievi tra il Piemonte e la Liguria si ripresenterà l'occasione per qualche imbiancata già intorno ai 400 metri. Altrove prevarrà il sereno, ma nonostante una lieve ripresa dei termometri le condizioni rimarranno tipicamente di stampo invernale.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 12 marzo

Nord Ovest Cielo mediamente nuvoloso o coperto, con spruzzate di neve a quote collinari sui rilievi occidentali del Piemonte. Schiarite dal pomeriggio in Lombardia. Temperature massime: 10° a Genova, 6° a Torino, 8° a Milano. Nord Est Giornata più grigia (ma senza pioggia) in Trentino-Alto Adige, nubi sparse e sole sulle altre regioni. Temperature massime: 19° a Bolzano, 10° a Bologna, 8° a Venezia. Centro e Sardegna Instabile con rovesci diffusi sulla Sardegna. Nubi compatte sul versante tirrenico, più soleggiato sull'Adriatico. Temperature massime: 13° a Cagliari, 12° a Firenze e Roma. Sud e Isole Tempo in peggioramento sulla Sicilia, con deboli precipitazioni tra il pomeriggio e la sera. Nubi in aumento anche sulla Calabria meridionale; per il resto spazi soleggiati e qualche nube irregolare. Temperature massime: 13° a Napoli, 10° a Bari, 15° a Palermo.