Previsioni meteo: venerdì ancora perturbato al Centro Nord. Svolta nel weeekend

Nuove piogge e rovesci a Nord Est e sul versante tirrenico. Neve sui confini alpini. Sole e caldo al Sud. Nel fine settimana torna a espandersi l'anticiclone

Meteo venerdì 16 dicembre

Meteo venerdì 16 dicembre.

Roma, 15 dicembre 2022 - Le previsioni meteo di venerdì 16 dicembre confermano che domani avremo un'altra giornata perturbata su una parte del Centro Nord, mentre al Sud prevarranno condizioni stabili e soleggiate, con un clima addirittura mite per il periodo. Gli ultimi aggiornamenti segnalano poi una svolta abbastanza significativa per il weekend, che interromperà la fase burrascosa con cui l'Italia sta facendo ormai i conti da alcune settimane. Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì piogge e temporali interesseranno ancora il Nord Est, le regioni tirreniche e la Sardegna, con la possibilità di fenomeni a tratti intensi sulla Toscana, sul Lazio, sull'Umbria e sulle coste sarde occidentali, oltre a qualche nevicata sulle Alpi a partire dai 900-1000 metri. Andrà invece meglio sul resto del Paese, seppure con alcuni distinguo. Sui settori di Nord Ovest il cielo risulterà coperto o molto nuvoloso, anche se con parziali schiarite nel corso della giornata. Sul versante adriatico e in particolare al Sud il tempo sarà invece fin da subito per lo più soleggiato, salvo un po' di precipitazioni sulla Campania (dettagli in fondo all'articolo). I meteorologi segnalano inoltre che sul Meridione la solida presenza dell'alta pressione favorirà l'aumento delle temperature, con punte di 20-23 gradi (localmente anche superiori) in Sicilia.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Neve su Torino oggi, città imbiancata. Le previsioni meteo: possibile anche a Milano

Neve su Torino oggi, città imbiancata. Le previsioni meteo: possibile anche a Milano

(L'articolo prosegue dopo la mappa)

Come certifica anche il sito di 3BMeteo, nel fine settimana l'allontanamento della circolazione depressionaria verso l'Europa settentrionale consentirà all'anticiclone di espandersi in modo progressivo. Dopo qualche pioggia residua attesa per sabato 17 dicembre sul Triveneto, sull'Emilia Romagna e sul medio-alto Adriatico, nella giornata di domenica 18 dicembre il tempo sembra destinato a migliorare quasi ovunque, al netto di un po' di variabilità in prossimità dell'Abruzzo e del Molise. Per indicazioni più precise bisognerà però attendere come sempre i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 16 dicembre

Nord Ovest Cielo molto nuvoloso o coperto ma con tempo asciutto, a parte qualche precipitazione sulla Lombardia orientale, anche a carattere nevoso in montagna. Schiarite pomeridiane sul Piemonte. Temperature massime: 11° a Genova, 6° a Torino, 7° a Milano. Nord Est Nuvolosità diffusa con piogge intermittenti su Triveneto ed Emilia Romagna. Neve sulle Alpi di confine dai 900-1000 metri. Temperature massime: 6° a Bolzano, 8° a Bologna, 9° a Venezia. Centro e Sardegna Instabile con rovesci e temporali anche forti su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Più asciutto e soleggiato su Marche e Abruzzo. Temperature massime: 17° a Cagliari, 14° a Firenze, 16° a Roma. Sud e Isole Qualche precipitazione in Campania su casertano e napoletano. Per il resto condizioni anticicloniche con prevalenza di sole e clima gradevole. Temperature massime: 17° a Napoli, 19° a Bari, 22° a Palermo.