Sabato 20 Aprile 2024

Previsioni meteo, venerdì ciclone carico di neve: ecco dove

Ciclone in arrivo sull'Italia. Maltempo al Centro Nord con piogge diffuse. Nevicate a quote collinari sulle Alpi, in occasionale estensione sulle zone di pianura

Roma, 8 dicembre 2022 - Le previsioni meteo di domani, venerdì 9 dicembre, annunciano una vigilia di weekend segnata dal maltempo soprattutto al Nord e su una parte del Centro, per via di un ciclone in transito sull'Italia che porterà piogge sparse e fiocchi di neve fino in pianura. Come già anticipato dai precedenti bollettini, nel complesso sarà un ponte dell'Immacolata decisamente instabile, con importanti nevicate un po' su tutto sull'arco alpino e non solo.

Meteo sabato 10 dicembre: neve a bassa quota sulle Alpi
Meteo sabato 10 dicembre: neve a bassa quota sulle Alpi

Come certifica anche 3BMeteo, il maltempo insisterà sullo Stivale anche nel corso del fine settimana. Sabato 10 dicembre, si legge sul sito, avremo forti temporali fin dal mattino al Centro (massima attenzione nel Lazio) e rovesci pomeridiani sul Nord-Est, sull'Emilia Romagna, sul Levante ligure, e su gran parte del Sud e delle Isole Maggiori. Nuove fioccate si verificheranno sugli Appennini dai 1700-1900 metri e sulle Alpi. Domenica 11 dicembre la neve concederà il bis a quote collinari al Nord e sull'Appennino tosco-emiliano, mentre altre piogge sparse bagneranno le coste venete, le regioni centrali adriatiche e i settori meridionali.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 9 dicembre

Nord Ovest Tempo instabile con piogge sparse (in esaurimento verso sera) e nevicate sulle Alpi, a quote molto basse di prima mattina in Piemonte (200-300 metri). Qualche sporadico fiocco in Pianura Padana. Temperature massime: 9° a Genova, 6° a Torino e Milano. Nord Est Maltempo su tutte le regioni, con precipitazioni sparse e neve sulle Alpi, in principio dai 1500-1600 metri, poi in discesa fino a quota 400-500 metri. Temperature massime: 2° a Bolzano, 7° a Bologna, 9° a Venezia. Centro e Sardegna Avvio piovoso su Toscana, Lazio e Umbria, con rovesci e temporali in intensificazione nel pomeriggio. Più asciutto sul lato Adriatico; soleggiato in Sardegna (dove però si attendono piogge alla sera da Ovest). Temperature massime: 19° a Cagliari, 15° a Firenze, 16° a Roma. Sud e Isole Nubi alternate a schiarite nella prima parte di giornata, in un contesto asciutto. Dal pomeriggio nuvolosità in generale aumento, con piogge o piovaschi su Campania, Puglia meridionale e tra Calabria e Sicilia. Temperature massime: 17° a Napoli e Bari, 19° a Palermo.